Approda anche all’Istituto Silva-Ricci di Legnago il progetto TenicaMente di Adecco, nato nel 2014, con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.

«Nella provincia di Verona – informano i responsabili di Adecco – TecnicaMente è già stato realizzato per 4 anni di fila e l’anno prossimo, nell’edizione 2021-2022 si aggiungerà all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona anche l’IIS Silva-Ricci di Legnago. Mettiamo a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro non accontentandosi, ma cercando un lavoro che possa permettere di esprimere tutto il loro talento».

Forte dei numeri del 2020 durante il quale sono stati coinvolti 500 ragazzi in 30 scuole di tutta Italia, Adecco ha ripensato il programma con molte novità, vista la straordinaria situazione in cui il mondo della scuola si è trovato ad operare a causa dell’emergenza sanitaria.

«I ragazzi saranno protagonisti di un programma di approfondimento dedicato al mondo del lavoro, con video, slide, webinar e lezioni a distanza per aiutarli ad affrontare la ricerca di lavoro una volta diplomati» – afferma il dirigente scolastico del Silva-Ricci, Claudio Fregni.

I corsi, tenuti da esperti Adecco, hanno la prerogativa di mettere in luce le esigenze delle aziende del territorio e aiutare i ragazzi a proporsi nel migliore dei modi, valorizzando attitudini e competenze.

«TecnicaMente, in questa edizione, sottolineano i responsabili del programma – ha visto coinvolti più di cinquanta esperti selezionatori Adecco, oltre 180 aziende che si sono rese disponibili a valutare candidature di diplomati da istituti tecnici e 30 tra professori e dirigenti scolastici che hanno reso possibile la strutturazione del programma anche a distanza».

Il 15% dei ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno già trovato un impiego in aziende prestigiose veronesi quali Aia–Gruppo Veronesi e Cantine Montresor.

Foto: a sinistra, studenti premiati dal progetto TencicaMente di Adecco; a destra in alto, il dirigente scolastico del Silva-Ricci, Claudio Fregni; in basso, l’Istituto a Porto di Legnago.