«Vogliamo costruire un progetto solido per far crescere le attività del territorio attraverso l’e-commerce». Con queste parole, Matteo Merlin, manager del Distretto Commerciale Le Terre Piane, presenta l’idea a cui, con la collaborazione dei Comuni di Cerea, Casaleone, Bovolone e Sanguinetto, sta lavorando per offrire nuovi canali di vendita ai negozi locali.

«Si tratta di un progetto finanziato da Rete Impresa, che permetterà alle aziende di disporre di una piattaforma e-commerce autogestita, con la quale potranno vendere online i propri prodotti. Sarà dotata di tutte le modalità di paga- mento e di consegna, per esempio le aziende che desiderano vendere solo sul territorio consentiranno al consumatore il ritiro in sede; le altre, invece, avranno la possibilità di vendere in tutto il mondo», specifica Merlin.

I primi siti e-commerce sono pronti e andranno live già nelle prossime settimane con 5 aziende pilota.
Ma Merlin è chiaro su un punto: «L’apertura di un e-commerce ha senso solo se viene affrontata con lo spirito giusto, consci che richiede nuove conoscenze e tempo per gestirlo in maniera efficace. Per questo, oltre a fornire la piattaforma, formeremo le attività in un’ottica di “alfabetizzazione digitale” e di promozione del negozio online, affinché porti risultati nel medio e lungo periodo».

La realizzazione degli e-commerce fa parte di un progetto molto più ampio, che richiederà nuovi sforzi al Distretto nei prossimi mesi: quello relativo alla creazione di un portale, che verterà su tre iniziative diverse. La prima riguarda un marketplace dove riunire tutti gli e-commerce, per «fare in modo – spiega il manager – che le azioni dei singoli vadano a beneficio di tutti: se ognuno promuoverà il proprio negozio, genererà traffico al sito, che porterà maggiore visibilità a tutte le attività».
Una seconda iniziativa avrà come focus la realizzazione di itinerari turistici: «Le agenzie di viaggio locali diventeranno dei veri e propri info point, che creeranno, venderanno e gestiranno i pacchetti turistici per chi desidera conoscere meglio Verona e il suo territorio».
Infine, sarà avviato un percorso di digitalizzazione delle principali manifestazioni che coinvolgono i tre Comuni: Pianura Golosa, la Fiera di San Biagio, la Sagra dei Rofioi e la Fiera del Radicchio Rosso potranno essere seguite onli-ne, con la possibilità per i commercianti di esporre e vendere direttamente dal web i propri prodotti.

[Letizia Poltronieri da Primo Giornale]