Sono 28 gli eventi organizzati dalle Pro Loco ad aver ottenuto il riconoscimento “Sagra di qualità” nel 2019 in Italia, dodici le regioni complessivamente interessate, nel Veneto solo a due manifestazioni è stato riconosciuto l’ambito riconoscimento e precisamente nella provincia di Verona: a Cologna Veneta con la Festa del Mandorlato della Pro Loco guidata da Ivana Pozzan e a Colognola ai Colli con la Sagra dei Bisi della Pro Loco presieduta da Alfonso Avogaro.

La certificazione è rilasciata dall’Unione Nazionale Pro Loco (Unpli) e identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione e che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Il marchio “Sagra di Qualità” alle due manifestazioni veronesi è stato attribuito al termine di un iter documentale e di rigorose verifiche sul campo e sarà assegnato nel corso della cerimonia, organizzata dall’Unpli, che si svolgerà lunedì 20 gennaio; l’evento si terrà al Senato, Sala Koch, Palazzo Madama , su iniziativa del senatore Antonio De Poli, a partire dalle ore 10.30.

«Attraverso la sapiente valorizzazione dei prodotti tipici, – commenta il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Antonino La Spina – le sagre rappresentano anche una importante porta d’ingresso per scoprire i territori.
In un momento in cui questo fenomeno è in costante crescita e nel quale non mancano le speculazioni, il marchio “Sagra di qualità” punta a identificare e certificare quegli eventi che hanno uno stretto legame con i territori e le produzioni locali».

Nel dettaglio l’istituzione del marchio punta alla valorizzazione dei prodotti tipici (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) e alla promozione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina.

 

Foto: sinistra in alto, Ivana Pozzan presidente Pro Loco Cologna Veneta; in basso il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Antonino La Spina; al centro, il logo di Sagre di Qualità; a destra in alto, Alfonso Avogaro presidente Pro Loco Colognola ai Colli; in basso, il senatore Antonio De Poli.