Domani, sabato 16 novembre 2019, alle ore 17.30, presso la Fondazione Fioroni verrà inaugurata la mostra fotografica “La fotografia di matrimonio. Storia e tradizioni, 1920-1970” a cura del fotografo Armando Bolan e della Fondazione Fioroni. Rimarrà aperta fino a domenica 24 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura del Museo.

Attraverso delle straordinarie foto d’epoca sarà possibile rivivere uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia: il rito del matrimonio.

«La mostra, composta da circa 75 foto di vari formati, sarà divisa in sezioni: ritratti di sposa, cortei nuziali, rito nuziale, foto di gruppi, taglio della torta e brindisi nuziale. – afferma il direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto – Abbiamo cercato di curare un’esposizione fotografica che verifichi le persistenze formali (la ripresa fotografica, l’inquadratura, i giochi cromatici, ecc.) e il loro valore tecnico attraverso l’esposizione di un campionario di fotografie tratte da album nuziali novecenteschi e di diverse classi sociali, per evidenziare cambiamenti non solo tecnologici ma soprattutto culturali e di costume. Nelle forme, nei contenuti coreografici e scenografici, nelle simbologie, lo “spettacolo” del matrimonio è il più immutato tra i vari momenti della vita sociale.

Il trascorrere del tempo, l’evolversi del costume hanno adeguato i tempi al progresso, alla mentalità la “sceneggiatura” delle nozze, le procedure, le abitudini, ma alcune costanti sono rimaste intatte: il velo della sposa, i testimoni, il corteo, il padre che accompagna la sposa all’altare, il banchetto nuziale, la consuetudine di varcare la soglia di casa sollevando la moglie tra le braccia, hanno tutte radici negli antichissimi usi della Roma imperiale e dei popoli germanici. Alcune foto riguardano nello specifico matrimoni nel mondo contadino.

Nel corso dell’inaugurazione Armando Bolan darà conto della sua ricerca e dei criteri con cui ha allestito la mostra. Al termine ci sarà un piccolo momento conviviale.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo, per informazioni scrivere a museo@fondazione-fioroni.it o telefonare al numero 0442 20052.