Immancabile come ogni anno si svolge a Cologna Veneta la Festa del Mandorlato, un evento che richiama migliaia di appassionati del tipico torrone a base di mandorle..

«Le origini del mandorlato risalgono alla prima metà dell’Ottocento, – conferma Ivana Pozzan, presidente della Pro Loco di Cologna Veneta, l’associazione organizzatrice dell’evento – quando qualcuno ebbe l’intuizione geniale di mescolare mandorle, miele, albume d’uovo e zucchero, e con un lento procedimento garantisce, oggi come allora, un risultato eccezionale. Da lì a poco iniziò così una produzione dedicata, che continua ai giorni nostri è che fa di Cologna Veneta la “Città del mandorlato”».

Alla festa, che si svolge nella piazza della città, partecipano sei produttori di mandorlato: Mandorlato San Marco, Mandorlato Nodari, Mandorlato Marani, Mandorlato Garzotto Rocco & Figlio, Mandorlato Casa del dolce Bertolini, Mandorlato pasticceria Bisognin, e dove è possibile assaggiare e anche acquistare lo speciale mandorlato di Cologna Veneta, mentre in Corso Guà sono allestiti i mercatini dell’artigianato.

La 35^ edizione della Festa del Mandorlato di Cologna Veneta si svolge per due weekend consecutivi, rispettivamente sabato 30 novembre e domenica 1°dicembre e poi sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019.

Come sempre, si tratta di un evento in grado di attirare visitatori da tutta la regione grazie alla presenza non solo di prelibatezze dolciarie, ma anche di mercatini dell’artigianato e del gusto, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni gratuite e molte altre attrazioni. 

La scelta gastronomica per l’occasione propone specialità tipiche come il lesso con la pearà, piatto tipico veronese, salame ai ferri e una ricca varietà di dolci al mandorlato.

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; al centro il Palazzo Pretorio sede del Comune; a destra, Ivana Pozzan, presidente della Pro Loco di Cologna Veneta.