Presentato alle banche ed alle fondazioni bancarie il sistema di alta formazione Its-Academy della Regione Veneto.

L’incontro si è svolto il 26 luglio a Venezia, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Elena Donazzan.

«Il Veneto è una delle regioni più virtuose nel panorama nazionale della formazione terziaria. È veneto infatti il miglior corso Its d’Italia, erogato dalla fondazione Its-Academy Last di Verona per formare i supertecnici dei trasporti e dell’intermodalità del futuro.

Ben tre i corsi veneti nelle prime 10 posizioni assolute della classifica nazionale stilata da Indire: l’88 per cento degli allievi trova un lavoro sicuro e coerente con aspettative e competenze entro un anno dal diploma.

Dati lusinghieri, troppo spesso però sconosciuti ai principali stakeholders del mercato del lavoro – afferma l’assessore Regionale Elena Donazzan – per questo abbiamo promosso questo incontro, per costruire le premesse a future proficue collaborazioni presentando ai principali Istituti bancari e alle maggiori Fondazioni bancarie venete il nostro Sistema ITS-Academy del Veneto».

Sono 7 le fondazioni ITS-Academy presenti in Veneto, chiamate a formare i futuri tecnici specializzati e manager nei settori del turismo, della moda, nella logistica, nel settore agroalimentare, dell’edilizia sostenibile, nella meccatronica.

Un’offerta, quella delle fondazioni ITS-Academy del Veneto, in continua crescita: 49 le proposte di percorsi formativi presentati per il biennio formativo 2019/21 (erano 32 i percorsi attivati nel biennio 2017/19 e 40 nel 2018/20) per 1.127 corsisti stimati (erano 683 nel biennio 2017/19 e 911 nel 2018/20). Un progresso reso possibile da un sempre maggior investimento, in primis da parte della Regione del Veneto che con stanziato ben 6 milioni di euro di risorse POR FSE a sostegno della formazione terziaria (erano 3,1 milioni di euro nel biennio 2017/19 e 3,8 milioni di euro nel biennio 2018/20) e a cui vanno aggiunti 3,3 milioni di euro stanziati dal MIUR e trasferiti allo scopo alla Regione (erano 1,2 milioni di euro nei precedenti bienni 2017/19 e 2018/20).

Gli ITS Academy, Istituti Tecnici Superiori, sono scuole ad alta specializzazione tecnologica nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale che rappresentano una valida alternativa all’università per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore, grazie a un tasso di occupazione a fine corso di oltre l’82,5% (88% in Veneto).

I percorsi di formazione professionale degli ITS Academy sono volti a soddisfare la domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e sono fortemente orientati all’applicazione pratica in azienda, all’innovazione e allo sviluppo 4.0.

I corsi hanno durata biennale e sono articolati in 4 semestri, per un totale di 1.800/2.000 ore. Le attività iniziano nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno. È previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo.

Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. Gli stage aziendali, anche all’estero, sono obbligatori per almeno il 30% della durata del monte ore. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame costituite in modo da assicurare la presenza di rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.

In Veneto sono state costituite, a partire dal 2009, 7 Fondazioni ITS Academy:

ITS Academy RED, area tecnologica dell’efficienza energetica, risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia – Padova;

ITS Academy COSMO per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto moda, calzatura – Padova;

ITS Academy per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto agroalimentare e vitivinicolo – Conegliano (TV);

ITS Academy per il turismo – Jesolo (VE);

ITS Academy Marco Polo per la mobilità sostenibile nel sistema portuale – Venezia;

ITS Academy per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto meccatronico – Vicenza;

ITS Academy LAST, area tecnologica della mobilità sostenibile, logistica, sistemi e servizi innovativi per la mobilità di persone e merci – Verona.

Foto: s sinistra, l’assessore regionale Elena Donazzan.