Un ponte tra scuola media e superiori per iniziare con il piede giusto. Grazie ai fondi ministeriali del Piano Estate, l’Istituto Silva Ricci di Legnago propone attività laboratoriali dedicate agli studenti che frequenteranno il primo biennio nell’anno scolastico 2026/2027. Iscrizioni aperte fino al 15 agosto.

L’estate può trasformarsi in un’occasione per imparare, sperimentare e conoscere in anticipo il mondo della scuola superiore. È questo l’obiettivo del “Tech Summer Plan”, il progetto promosso dall’IIS “G. Silva – M. Ricci” di Legnago, che offrirà agli studenti iscritti al primo biennio del prossimo anno scolastico un percorso gratuito di laboratori nella prima decade di settembre.

L’iniziativa rientra nel Piano Estate, finanziato attraverso il Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027” con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), e punta ad ampliare il tempo scuola attraverso attività innovative e coinvolgenti.

Un’accoglienza diversa per le future matricole

Il progetto nasce con una finalità ben precisa: accompagnare ragazze e ragazzi nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle superiori, favorendo l’inserimento nel nuovo ambiente scolastico attraverso esperienze pratiche e laboratoriali.

Come spiega il professor Giuseppe Accogli, referente per l’Orientamento dell’istituto e componente del Team Piano Estate, grazie ai finanziamenti ministeriali gli studenti iscritti al prossimo primo biennio avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad attività che sviluppano competenze trasversali oggi sempre più richieste.

Tra gli obiettivi figurano il rafforzamento delle competenze digitali, della cittadinanza attiva, delle capacità personali e sociali e dell’autonomia nello studio, favorendo anche la collaborazione tra pari e l’apprendimento in un contesto dinamico.

Quattro percorsi tra sport, diritto, italiano e tecnologia

Il Tech Summer Plan propone quattro laboratori, ai quali gli studenti potranno iscriversi anche scegliendo più moduli.

L’offerta comprende:

* Scienze motorie – “Esercita il tuo corpo”, con attività presso le Piscine Comunali di Legnago (posti limitati);
* Lingua italiana – “Parlare, discutere e capirsi”, dedicato allo sviluppo delle competenze comunicative;
* Consapevolezza ed espressione culturale – “Le fonti del diritto”, per avvicinare gli studenti ai principi fondamentali della cittadinanza e della legalità;
* Pensiero computazionale, creatività e cittadinanza – “Le tecnologie digitali”, un laboratorio dedicato all’innovazione e alle competenze informatiche.

Le attività si svolgeranno in forma laboratoriale e ricreativa, con pause durante la giornata, e inizieranno ogni mattina alle ore 8.

Iscrizioni aperte fino al 15 agosto

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequenteranno le future classi prime e seconde dell’anno scolastico 2026/2027.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 23.59 del 15 agosto 2026 attraverso il modulo online predisposto dall’istituto. È possibile aderire a più percorsi formativi.

Con il Tech Summer Plan, l’IIS Silva Ricci conferma l’attenzione verso un modello di scuola sempre più aperto, inclusivo e orientato alle competenze del futuro, offrendo agli studenti un’opportunità concreta per iniziare il nuovo percorso scolastico con maggiore consapevolezza, nuove conoscenze e un primo contatto con docenti e compagni.

 


Copyright © 2026 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati