CEREA – Sabato 8 novembre 2025, dalle 14.00 alle 17.00, il Padiglione B dell’Area Exp si trasformerà in una vera e propria bussola per il futuro. Torna infatti il 10° Expo dell’Orientamento, il grande appuntamento dedicato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, un’occasione concreta per conoscere da vicino l’offerta formativa degli istituti del territorio e immaginare i percorsi di studio e di vita che verranno.

«Le strade per il tuo futuro» è il titolo scelto per questa edizione, che conferma l’obiettivo di guidare i giovani nella scelta della scuola superiore, offrendo un panorama completo di possibilità e opportunità.

Alle 13.45 sono previsti i saluti istituzionali, mentre dalle 14.00 alle 17.00 si apriranno gli stand informativi dei diversi istituti, dove docenti e studenti saranno a disposizione per illustrare programmi, laboratori, specializzazioni e prospettive professionali.

A partecipare saranno le principali scuole del Basso Veronese, unite da un progetto comune di orientamento:
L’ I.S.I. “Leonardo da Vinci” (organizzatore) l’I.I.S. Silva-Ricci, l’I.I.S. Stefani Bentegodi, l’I.P.S.I.A. G. Giorgi, l’I.P.S. G. Medici, il Liceo G. Cotta, l’Istituto Don Calabria, l’I.I.S.S. Ettore Bolisani, l’I.S.I.S.S. M. Minghetti, l’ESEV-CPT Verona, l’En.A.I.P. Veneto e l’I.I.S. Ferraris Fermi.

L’Expo dell’Orientamento rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per le scuole della pianura veronese: un luogo d’incontro tra mondo della scuola, famiglie e studenti, ma anche un momento di condivisione tra istituti che collaborano per valorizzare i propri indirizzi di studio e avvicinare i ragazzi a una scelta più consapevole.

Oltre alle tradizionali aree informative, saranno proposti mini-laboratori, dimostrazioni pratiche e presentazioni multimediali, pensati per coinvolgere attivamente i visitatori e offrire un assaggio concreto delle diverse esperienze didattiche.

Partecipare significa poter esplorare le diverse “strade del futuro” – tecnico, professionale o liceale – scoprendo punti di forza e attitudini personali in un clima accogliente e stimolante.

L’ingresso è libero e non occorre prenotazione. Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sui canali ufficiali del Comune di Cerea e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Un evento che guarda avanti, costruendo passo dopo passo il domani degli studenti e del territorio.

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati