Soave – Dolcezza, profumi e arte: nel weekend dell’11 e 12 ottobre, il borgo murato di Soave diventa una meta irresistibile per i golosi e gli amanti del bello. Torna infatti la Festa del Cioccolato 2025, appuntamento che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto il Veneto e non solo.

«Per due giorni le vie del centro storico si riempiranno dei profumi del cacao e delle creazioni di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia». – afferma Alessandro Zarantonello, presidente di Pro Loco Soave.

Ognuno con il proprio segreto, offrirà al pubblico un viaggio sensoriale tra cremini, praline, tavolette aromatizzate, sculture e sorprendenti abbinamenti con spezie, agrumi e fiori.

Accanto alle bancarelle artigianali, spazio anche all’esperienza: le degustazioni guidate inviteranno i visitatori a scoprire il perfetto incontro tra cioccolato e Recioto di Soave DOCG, il celebre vino bianco dolce che racconta l’anima del territorio. A guidare il percorso, sommelier e gastronomi che sveleranno curiosità e consigli per esaltare ogni sfumatura di gusto.

E per gli occhi? Ci pensa l’arte. Nella splendida cornice della chiesa dei Padri Domenicani, continua infatti la mostra “…apri gli occhi” del maestro Omar Galliani, artista di fama internazionale. Le sue opere, potenti e poetiche, dialogano con la spiritualità del luogo e con la magia del borgo. L’esposizione, a ingresso libero, è aperta anche questo weekend dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Un fine settimana che unisce sapori, cultura e suggestioni nel borgo più bello d’Italia, dove ogni vicolo profuma di cioccolato e ogni angolo racconta una storia.

 


Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.