Si intitola “La mafia spiegata a mia figlia” (Armando Editore) il nuovo libro di Edoardo Marzocchi (nella foto), che sarà presentato dall’autore a Bovolone venerdì 19 maggio, alle ore 17:00 presso l’Auditorium Comunale; l’ingresso è libero.

Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, originario di Grosseto e da molti anni in servizio alla DIA Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, Edoardo Marzocchi ha voluto affrontare il tema della mafia, e più in generale dell’educazione alla legalità, attraverso un dialogo con la figlia maggiore.

A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa.

“La mafia spiegata a mia figlia” si rivolge sia ai giovani, che oggi collegano certe storie di criminalità soprattutto ad alcune serie tv, che agli adulti, come un libro sul difficile e meraviglioso mestiere di genitori» – sottolinea l’autore.

«Come Amministrazione – commenta il sindaco Orfeo Pozzani – desideriamo educare i nostri cittadini, come già proposto in passato, al tema della legalità e al rispetto delle norme di convivenza civile, proponendo momenti di incontro e formazione con chi negli anni ha lottato contro la criminalità organizzata nelle sue molteplici forme».

«Ospitare Edoardo Marzocchi – afferma l’assessore alla Cultura Emanuele De Santis – è per la città di Bovolone un onore e un privilegio: avremo la possibilità di ascoltare la voce di chi ancora oggi lavora e lotta ogni giorno per la nostra sicurezza. Il Colonnello, nei suoi lunghi anni di esperienza, è certamente una personalità di alto livello nell’ambito della lotta al crimine organizzato e ci racconterà la mafia nelle sue molteplici forme per aiutarci a riconoscerla, scegliendo sempre la via della legalità e della collaborazione con le forze dell’ordine».