La Federazione Italiana Pallavolo ha definito il calendario dei Regional Day maschili fino ad aprile 2023 ai quali parteciperanno gli atleti, convocati dai selezionatori regionali e territoriali, nati nel 2007, 2008 e 2009.

Il Settore Squadre Nazionali insieme al Direttore Tecnico del settore giovanile maschile, Julio Velasco, ha deciso attraverso l’attività di Qualificazione Nazionale di seguire da vicino il territorio e visionare i migliori talenti di ogni regione.

L’appuntamento per il Regional Day del Veneto si è svolto ieri, lunedì 20 marzo, presso la Tensostruttura Minzoni di Padova, e ha visto per la prima volta il sodalizio della Pianura Veronese, in particolare della società ASD Pallavolo Legnago, vedere convocati per l’allenamento di selezione regionale ben due atleti. Non era mai successo in passato.

Le due giovani promesse sono: Martino Borin (classe 2008) che ha preso parte all’allenamento riservato agli atleti delle annate 2008-2009, e Yasser Boulala (classe 2006) che è stato inserito nel raggruppamento comprendente le annate dal 2005 al 2007.

Grande la soddisfazione del direttivo societario per questa convocazione, ma soprattutto, dello staff tecnico – fa sapere Ivan Bissoli dirigente e vicepresidente della società Pallavolo Legnago – «Insieme negli ultimi quattro anni abbiamo lavorato investendo fortemente nel progetto scuola della nostra società sportiva, nel settore giovanile in primis, questo ci ha permesso di ottenere degli ottimi risultati sportivi, ma soprattutto di raggiungere l’obiettivo principale di crescita individuale e di valorizzare gli atleti tesserati.

A queste convocazioni regionali, per Pallavolo Legnago, vanno ad aggiungersi a quelle recenti provinciali dei giovanissimi Michele Bernardinello classe 2009, Federico Gelati classe 2009 e Nicola Tonini classe 2008 e Mattia Eminente.

«Siamo convinti che la strada intrapresa dalla società sia quella giusta. – conclude il vicepresidente Bissoli – Investiremo sempre più verso questo progetto e percorso di formazione soprattutto nel poter permettere agli atleti di Pallavolo Legnago di avere i migliori allenatori e tecnici possibili».

Foto: a sinistra, immagine di repertorio della FIPAV Federazione Italiana Pallavolo; a destra, Yasser Boulala e Martino Borin i due giovani atleti della Pallavolo Legnago convocati per le selezioni regionali.