Sabato 15 ottobre si è svolta in 31 città italiane la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, ordine religioso-laicale e ospedaliero, in occasione della solennità del fondatore, il Beato Gerardo Sasso.
È stata l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili.

A Verona l’evento di sabato 15 ottobre si è svolto in via Cappello , presso l’area antistante la Biblioteca Comunale e gli Antichi Archivi. Numerose, come sempre, le persone che hanno visitato lo stand, comprese autorità religiose, civili, militari, per conoscere la realtà dell’Ordine di Malta a Verona e in Italia con le sue attività.

L’Ordine di Malta in Italia
In Italia l’Ordine di Malta opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazioni assistono bisognosi con mense, distribuzione di pasti e vestiti e con diversi progetti di assistenza;
– l’ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) segue la parte sanitaria con un ospedale a Roma e ambulatori in tutta Italia;
– il Corpo Militare è dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria supportando la sanità militare in Italia e, in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero;
– il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile e con importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per l’accoglienza ai migranti.

Le iniziative dell’Ordine
Molte iniziative sono state avviate per contrastare la pandemia da Covid.
I volontari dell’Ordine sono intervenuti assistendo le categorie più fragili, persone in quarantena, anziani e disabili bisognosi di farmaci e viveri, e partecipando attivamente alla campagna vaccinale negli hub italiani.
Le energie dei volontari si stanno concentrando anche sull’emergenza Ucraina. I volontari in Italia collaborano all’accoglienza e all’assistenza dei profughi presenti in quasi tutte le regioni e alla raccolta di beni di prima necessità da inviare, tramite la rete internazionale dell’Ordine, direttamente nei Paesi più coinvolti nell’emergenza profughi.

«Il nostro è un operare silenzioso e concreto – sottolinea il delegato Saverio Adilardi – che vede quasi centocinquanta volontari della delegazione, del Corpo Italiano di Soccorso e del Corpo Militare di Verona, Vicenza e Trento, coinvolti nelle unità di strada per i senza dimora, nell’assistenza a malati e disabili, nel supporto ai profughi ed ai rifugiati, nell’organizzazione di pellegrinaggi in particolare a Lourdes e Loreto.
Significativo il recentissimo supporto alla popolazione ucraina, anche con l’invio di convogli in quella martoriata terra. Si potrebbe dire che questa è la nostra ordinarietà, ripresa dopo gli interventi effettuati nella fase più difficile della pandemia».

Proprio dal 28 al 30 ottobre l’Ordine riprende i pellegrinaggi nazionali alla Basilica della Santa Casa di Loreto, il primo dopo la sospensione imposta dalle limitazioni sanitarie. La delegazione di Verona vi partecipa con 66 persone tra malati e personale di servizio (medici, infermieri, cavalieri, dame, barellieri e sorelle).

«Il fondamento del servizio sincero e gratuito alle persone bisognose – osserva il Cappellano Mons. Silvano Mantovani – lo ritroviamo nel Vangelo: tutto quello che faremo ai fratelli più piccoli, l’avremo fatto a Lui».

A Verona l’evento gode dei patronici della Povincia di Verona, del Comune di Verona e della Diocesi di Verona.

Per saperne di più sulle attività dell’Ordine di Malta si può consultare il sito:
www.ordinedimaltaitalia.org
Facebook: @OrdinediMaltaAssociazioneitaliana; Instagram:#ordinedimaltaitalia

Chi è interessato può inviare una mail a: verona@ordinedimaltaitalia.org