Lo scorso weekend ad Arona, nella provincia novarese in Piemonte, si è svolto l’Arona Air Show 2022 e con questa occasione è iniziata l’estate di manifestazioni aeree del campione italiano di acrobazia Andrea Pesenato.
Sebbene fossero attese 30mila persone, si stima che nella realtà gli appassionati accorsi siano stati circa 100mila.

Acclamato e applaudito il CAP 231 di Andrea, il quale naturalmente non si è risparmiato, regalando al pubblico due voli mozzafiato, prova ne sono le numerose attestazioni di apprezzamento e stima ricevute nei giorni successivi.
Con la magnifica cornice del Lago Maggiore, il display di Andrea è arrivato diritto al cuore dei presenti.

In molti hanno conosciuto il campione in Aeroporto a Legnago, perché è lì che si allena, ma questa stagione sarà ricca di occasioni per tutti gli appassionati d’Italia.
Questi infatti potranno ammirare l’aereo dorato con le stelle del pilota che tutti ci invidiano in diverse località, presso le quali sono state organizzate le più importanti MAF, per intenderci quelle che vedono la presenza della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori.
Tra gli appuntamenti ad oggi già confermati: Marina di Massa, Lignano, Bellaria – Igea Marina, Comacchio, Jesolo, Desenzano del Garda, Lovere. Ma per chi volesse rimanere aggiornato |saranno sempre date informazioni sul sito andreapesenato.it e sulle pagine Facebook e Instagram @andreapesenato.
Prima di ripartire con le manifestazioni sul mare però un altro appuntamento è alle porte: Flight&Fun, la più importante Fiera Aeronautica che si tiene in Italia, rinomata a livello internazionale, che si terrà proprio questo fine settimana, dal 15 al 17 luglio, presso l’aeroporto di Pavullo nel Frignano.
L’importante expo aeronautico proporrà agli interessati novità del settore VDS e AG, mostra di velivoli storici e meeting sui temi più stimolanti per il mondo aeronautico. Attesissimo il display acrobatico del campione minerbese ma legnaghese della città del Salieri di adozione , Andrea Pesenato.

[Eleonora Negri]

Video non consigliato ai deboli di cuore: Andrea Pesenato, Arona Air Show 2022.