La 19^ giornata di Serie C girone B segna ancora una vittoria della Pluvitec Pallavolo Legnago sul parquet amico del Pala Frattini contro il Cus Padova per 3-1 (26-24 25-23 20-25 25-23).

Tabellini:
Segala 22, Botez 15, Persona 11, Bissoli G. 9, Valle 6, Vicentini F. 2, Bernardinello 1, Ghedini 1, Zanetti (L) 0, De Pietri 0, Vicentini P. 0 Ne Bissoli F. (L2), De Veis, Murari.

Continua spedita la corsa della locomotiva Legnago, che allunga il record di vittorie consecutive a 11 mantenendo così anche per questo weekend posizioni in classifica e distanze invariate tra le 3 dominatrici incontrastate del girone (Simplast VBV 42, Legnago 41, Cus Venezia 39).

In quello che era il big match di giornata (avversaria Cus Padova, 4^ in classifica anche se con ben 13 punti in meno) Legnago riesce ad avere la meglio al termine di un’altra maratona durata due ore contro un avversario che si è ritrovato a condurre per la quasi totalità dell’incontro, complice anche la serata non proprio ottimale della Pluvitec, peccando però nei momenti decisivi. A differenza di Montecchio, dove la scorsa settimana la squadra di casa aveva provato a fare lo sgambetto impostando la gara sulla potenza e sui ritmi altissimi tirando fuori il meglio dai biancoblu, la formazione universitaria padovana imposta la gara sul ritmo lento e sul gioco sporco a muro, con Legnago che fatica tremendamente ad uscire dalle sabbie mobili subendo costantemente il gioco, complice anche l’atteggiamento troppo passivo.

Il primo set è lo specchio perfetto dell’intero incontro, con la Pluvitec che sbaglia ben 10 battute, un’enormità.
Cus Padova conduce costantemente, trovandosi avanti in tutti gli intermezzi del set (5-8, 13-16, 18-21) con strappi anche di 5 lunghezze di vantaggio, senza strafare e giocando di rimessa.
Legnago raggiunge la prima volta la parità a 22, complice una dubbia e contestata invasione a rete data in favore dei ragazzi di Coach Vicentini, ma per mettere la freccia per la prima volta si deve attendere il 24 pari, quando due clamorose murate del palleggiatore Vicentini F. firmano un incredibile 26-24.

Il secondo parziale è l’esatta fotocopia del precedente in tutto e per tutto, inclusi i punteggi nelle varie frazioni del set, oltre purtroppo alla poca verve che dovrebbe avere una squadra di vertice. La qualità superiore esce fuori ancora una volta nel momento determinante: veloce nei 3 metri di Botez (23 pari), muro imperioso di Segala (24-23), chiusura slash di Botez (25-23). Legnago però non ne vuole sapere di cambiare marcia e continua a scherzare col fuoco, sicché dopo un buon avvio (8-6) si ritrova ancora una volta sotto (14-16, 17-21). Stavolta però non avviene il miracolo e Cus Padova chiude agevolmente il parziale 20-25 non prima di altre proteste con la coppia arbitrale che costano anche l’allontanamento temporaneo all’opposto avversario.

Il quarto set inizia finalmente col piede giusto e Legnago accumula un buon margine, ma non appena si allenta la tensione Cus Padova si rifà sotto. Sul 17-13 per la Pluvitec la gara sembra finalmente incanalata verso i binari di casa ma ancora una volta si va in black out, subendo un controparziale di 0-5 che porta avanti la formazione granata. Cus Padova timbra anche il 17-19, ma un’altra contestata decisione arbitrale tramuta il punteggio in 18 pari. La buona sorte dà una mano a Legnago, che con il subentrato Bernardinello pesca il coniglio dal cilindro con un ace diretto a scacciare le streghe.
Si continua punto a punto fino al 22, quando un fallo al palleggio da parte degli ospiti e un super muro di Bissoli G. consegnano 2 match point a Legnago. Il primo viene vanificato, il secondo viene capitalizzato non senza brividi da Segala per il 25-23 finale che consegna altri 3 punti fondamentali e forse non pienamente meritati, ma che pesano tantissimo in termini di classifica e di morale.

Ora è tempo di rush finale e la prima resa dei conti è in programma sabato 9 Aprile: lo scontro diretto contro Cus Venezia, terza della classe a due lunghezze, nell’affascinante e durissima trasferta all’Arsenale.

Una tappa fondamentale per la corsa al primo posto e dove servirà la migliore Pluvitec della stagione.

Le buone notizie in casa Legnago arrivano però anche dalle formazioni giovanili impegnate nei vari tornei. Il risultato più prestigioso arriva dall’Under 19, che espugna il parquet di Pontelongo (PD) imponendosi contro la formazione locale dell’Aduna Volley con il punteggio di 1-3 (18-25 20-25 25-14 22-25) entrando così di diritto tra le 8 migliori formazioni maschili del Veneto.
Un traguardo straordinario, se si pensa che a questo livello si incontrano realtà pallavolistiche blasonate e con bacino di utenza e potenziale nettamente superiore come ad esempio Treviso e Padova, che si trovano ad affrontare il campionato di Serie B con le rispettive Under 19. E sarà proprio Kioene Padova l’avversaria della Pluvitec nei quarti di finale, con sfide di andata e ritorno. Il primo round è in programma al Pala Frattini domenica 10 aprile alle ore 17:00.
Un’occasione unica per poter sostenere i ragazzi verso una grande impresa.

Inizia bene il proprio percorso nel campionato interprovinciale anche l’Under 16 della Pallavolo Legnago Tiger, che sbanca Monteforte d’Alpone con un perentorio 0-3. Una buona iniezione di fiducia per raccogliere ottimi risultati anche nelle prossime gare.

[Mattia Murari]