Da ieri mattina e fino a oggi domenica 20 febbraio, l’ex base militare di Bovolone, sarà teatro di un’esercitazione speciale con i cani molecolari (Mantrailing), dove presenzieranno alcuni dei più famosi istruttori ed esperti di ricerca persone scomparse.

Tutto pronto per accogliere gli esperti presenti, dallo svizzero Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional e K9 Mantrailing Master Instructor dalla Svizzera, protagonista in prima linea nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio e le gemelline Sheep, in Svizzera, alla collega italiana Virginia Ancona, anch’essa K9 Master Instructor di Mantrailing, e i circa venti binomi proveniente da tutte le regioni d’Italia per partecipare a questo Master in ricerca persone scomparse.

«Le esercitazioni speciali – spiega Ivan Schmidt – avranno il compito di fornire ai binomi provenienti da tutta Italia, (tra cui membri della Protezione Civile), ulteriori scenari reali di scomparsa e scena del crimine (Crime Scene), nonché tutte le tecniche di preservazione della medesima unitamente agli aspetti e input biologici – forense.
L’obbiettivo è quello di consolidare la formazione e le esperienze in ambienti particolari, affinché aumenti il successo effettivo della ricerca persone scomparse.
Le esercitazioni metteranno sicuramente a dura prova la resistenza fisica ma soprattutto psicologica dei partecipanti».

Foto: a sinistra, Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional; a destra, Virginia Ancona K9 Master Instructor di Mantrailing.