Emilietto Mirandola, 69 anni, imprenditore agricolo, sindaco di Bovolone per 10 anni, due mandati consecutivi dal 2011 al 2021, «Ho sempre lavorato per il bene della mia città mai per quello della politica».

Lo incontro nella sua azienda agricola, nella campagna tra Bovolone e Concamarise. È un po’ amareggiato perché, dice: «non accetto le falsità e le bugie da campagna elettorale, soprattutto da chi è stato mio assessore. Credo ci voglia rispetto».

Il sindaco non vuole parlare delle recenti elezioni amministrative che hanno visto la coalizione di centrodestra guidata da Silvia Fiorini uscire sconfitta dal confronto con il suo ex assessore ai Lavori pubblici, Orfeo Pozzani, defenestrato un anno prima da lui stesso.
La ferita è ormai rimarginata, ma non accetta che sul suo operato come amministratore pubblico ci siano falsità  o che altri arrivati a tavola imbandita si prendano meriti che non gli spettano.

«Non ho mai avuto bisogno della politica per vivere, afferma Mirandola – ho la mia attività alla quale in questi anni ho rubato tanto tempo per dedicarlo alla politica e al bene della mia città e dei miei concittadini. Non rimpiango nulla, ma non posso accettare di venire definito come colui che ha lasciato i conti in rosso per 600 mila euro. Falso, perché è tutto certificato. Anzi, pochi sanno che quando siamo entrati come amministrazione a Palazzo Vescovile l’indebitamento comunale era di 4,6 milioni di euro lo abbiamo ridotto a 2,8 milioni di euro, anche questo è certificato».

Poi l’ex sindaco, premettendo che non vuole fare polemica, affronta quella che lui ha definito la “pulizia etnica” della Casa di riposo, e di Bovolone Attiva. È ancora, sempre per non fare polemica, elenca i suoi trofei, l’istituzione del distretto di Polizia locale; il Bacino rifiuti con sede a Bovolone e che raggruppa 38 Comuni del territorio collegati a Lese ed Esacom. E non sono mancati i riferimenti all’ospedale San Biagio, alla scuola di Villafontana, alle infrastrutture e opere pubbliche.

Tutto questo e altro ancora, salta fuori in questa intervista video a Emilietto Mirandola, ex sindaco di Bovolone che non accetta compromessi, ma che non manca di augurare lunga vita alla nuova Amministrazione auspicando che tutte le aspettative elettorali che sono state create, vengano esaudite.