Lo Sportello Lavoro, attivo presso il Comune di Legnago, che ha il compito di agevolare l’accesso tra i cittadini e imprese, tra domanda e offerta di lavoro, ha realizzato nel 2021 numeri davvero significativi.

Questi i numeri
Sono stati 61 i lavoratori che hanno trovato impiego, di cui 45 tra i nuovi iscritti.
I colloqui effettuati 204, 81 dei quali realizzati con nuovi iscritti.
Ben 123 i colloqui dei ripassi, tra cui sono state conteggiate anche persone che hanno richiesto molteplici appuntamenti con lo sportello lavoro.
Le aziende contattate sono state 50, sia per l’attività di incontro domanda e offerta che per lo sviluppo di tirocini.
Con 11 imprese è stato fatto un incontro de visu per presentare lo sportello lavoro.

«I dati che mi arrivano da questa relazione annuale sono confortanti e mi fanno ben sperare» – ha commentato l’Assessore al Sociale, Istruzione e Famiglia Orietta Berolaso (nella foto) – «61 persone assunte e 50 aziende del territorio sono state coinvolte, addirittura per lo sviluppo di tirocini, quindi con la volontà di formare personale competente.
Tuttavia mi auguro che vengano promossi programmi formativi mirati per aiutare le persone che maggiormente si trovano in difficoltà, come ad esempio chi ha una scarsa scolarizzazione, è giovane ed è donna.
Le donne a causa della pandemia, sono state sicuramente le più penalizzate dal punto di vista lavorativo».

Degli utenti che nel 2021 si sono rivolti allo Sportello, il 70% è rappresentato da cittadini italiani e il 30% da persone di nazionalità straniera.

Di questi, il 75% ha la licenzia media contro il 5% in possesso della laurea e il 9% del diploma di scuola superiore.
Quanto alla fascia d’età, quella tra i 40 e 50 anni registra un picco rispetto allo scorso anno e rappresenta il 28% del totale contro il 17% degli under 30.
Le ricerche di lavoro hanno riguardato principalmente i settori pulizie, assistenza, GDO e logistica, mentre si è notato un calo nel settore impiegatizio.
Nel 2021 le aperture dello sportello sono state 94 e la media degli accessi al servizio è stata di 3 persone ad apertura.