Dopo la bagarre scatenatasi sui social da parte dei cittadini e dall’amministrazione comunale a seguito del ricevimento delle bollette rincarate relative alla TARI, la tassa rifiuti, ESA-Com come aveva promesso venerdì scorso, si è resa disponibile attraverso il suo presidente Maurizio Lorenzetti e il direttore Maurizio Barbati a fornire non solo tutti i dettagli e chiarimenti ma ad annullare ogni conguaglio richiesto in bolletta e anche a rateizzare e differire il pagamento delle bollette a dicembre 2021.

«Per quanto riguarda il calcolo della TARI con corrispettivo, – precisano i vertici di ESA-Com – rispetto al passato sono cambiati i metodi di calcolo. Quest’ultimi sono decisi dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) e ora danno maggiore importanza al numero di componenti del nucleo familiare rispetto ai metri quadrati dell’abitazione».

«Umido e secco hanno un costo fisso già incluso nella TARI per un numero minimo di svuotamenti. Si tratta di una scelta che la direzione di ESA-Com ha preso su richiesta dei Comuni soci. Ad esempio: per un cittadino che vive da solo sono inclusi 14 svuotamenti di umido all’anno, se sono in due gli svuotamenti salgono a 26, per tre si va a 33, per quattro componenti sono 41, per cinque 51 e per sei 59. Allo stesso modo il secco è già incluso nella TARI con i seguenti svuotamenti minimi: 9 per un componente, 17 per due, 22 per tre famigliari, 28 per quattro, 35 per cinque e 50 per sei (comprensivi di eventuali doppi svuotamenti presuntivi). Sono valori medi calcolati sulla base degli svuotamenti eseguiti dai cittadini in un anno, analizzando le serie storiche degli altri comuni che già da tempo applicano la tariffa corrispettiva».

«Le aziende che non hanno ritirato il bidoncino dell’umido ma producono rifiuto umido dovranno adeguarsi e ritirarlo al più presto. Al Comune di Bevilacqua è stato fornito un elenco di attività economiche che non hanno ancora provveduto. Diversamente chi ritiene di non produrre rifiuto umido potrà scaricare dal sito www.esacom.it nella sezione modulistica l’apposito modulo che sarà disponibile da mercoledì 17 novembre dove autocertifica la propria posizione integrando il tutto con la documentazione richiesta. ESA-Com provvederà alla nota di accredito di quanto, eventualmente non dovuto. Si precisa che le emissioni sono state fatte sulla base di una banca dati già preesistente».

«Il bollettino arrivato ai cittadini e alle aziende è un modello prestampato in uso in tutti i Comuni ESA-Com. Ai cittadini, diversamente da quanto scritto, non sarà richiesto nessun conguaglio. Quanto già emesso include tutti i servizi fissi e variabili per l’anno 2021, non solo umido e secco ma anche carta, vetro, verde e plastica. Va inoltre aggiungo il nuovo servizio di “Netturbino di quartiere” presente per 8 ore settimanali».

«Il pagamento della TARI nel Comune di Bevilacqua è stato differito al prossimo 15 dicembre per permettere agli utenti di poter prendere visione della documentazione e chiedere opportuni chiarimenti. Chi ne farà richiesta, scaricando e inviando l’apposito modulo, presente anche quest’ultimo da mercoledì prossimo sul sito www.esacom.it, sezione modulistica, potrà rateizzare l’importo in tre rate».

Infine, il nuovo decreto legge 116 – sottolinea il presidente di ESA-Com Maurizio Lorenzetti – ha introdotto un nuovo elenco delle attività non domestiche escludendo le attività industriali produttrici di beni specifici. Questo ha comportato un riequilibrio del sistema di ripartizione delle spese del servizio, che adesso è molto più a carico delle utenze domestiche rispetto a quelle non domestiche.
Tutto ciò non riguarderà solo Bevilacqua ma prossimamente tutti i Comuni italiani».

ESA-Com invita gli utenti che hanno bisogno di ulteriori chiaramente a chiamare il numero verde 800.98.37.37 per mettersi in contatto con l’ufficio TARI.

Foto: a sinistra, il sindaco Valentino Girlanda; a destra dall’alto, il presidente di ESA-Com Maurizio Lorenzetti e il direttore Maurizio Barbati.