«È una giornata importante per il territorio della Pianura Veronese» – con queste parole Elisa De Berti vicepresidente della Regione Veneto ha aperto la conferenza stampa questa mattina a Minerbe, presso il tracciato dell’ex casello ferroviario, per presentare l’arrivo in territorio veronese della ciclopedonale Treviso-Ostiglia.

«Quello che solo qualche anno fa sembrava un progetto-utopia, oggi si sta concretizzando in maniera veloce e sta correndo lungo i binari dell’ex ferrovia. Sono già stati realizzati 78 km da Treviso a Vicenza, di fatto, oggi mancano 25 km nel territorio vicentino e 35 nel territorio veronese. Per completare questi 60 km tra Vicenza e Verona servivano ancora 27 milioni di euro di questi 21 sono ora già finanziati e i rimanenti 6 milioni saranno coperti successivamente e ci permetteranno di arrivare fino a Casaleone. Con i 21 milioni di euro stanziati arriviamo a Legnago».

De Berti ha poi confermato l’impegno di Veneto Strade nella progettazione della nuova ciclovia, e che entro 6 mesi questi 60 km, che sono già stati finanziati, saranno aggiudicati così che i lavori partiranno nel 2022 e a Legnago si vedrà la Treviso-Ostiglia realizzata possibilmente entro il 2023.
«Il mio obiettivo ora – ha spiegato la Vicepresidente – è recuperare quei 6 milioni mancanti che ci permetteranno di arrivare a Casaleone entro il 2024».

Nei piani della Regione l’intenzione è quella di collegare tutte le ciclabili del Veneto tra di loro, sia quelle già operative che quelle in fase di realizzazione. Ricordiamo che la Treviso-Ostiglia è parte fondamentale del progetto Green Tour, il percorso di rigenerazione territoriale, attraverso un circuito di ciclabili, finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico dei cittadini incoraggiando la scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso una mobilità lenta.
Il Green Tour si estende per più di 600 km di tracciati ciclopedonali in gran parte del territorio Veneto, tocca le province di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo e Verona, la provincia lombarda di Mantova e la provincia emiliana di Ferrara.