Un intervento molto atteso quello del Comune, perché contribuirà a risolvere il problema della viabilità, in un punto in cui si intersecano via Crosaron di Calcara, via Montello e la strada regionale 10, ovvero via Calcara.

La zona è spesso teatro di rallentamenti, in particolare per chi arriva da Villaggio Trieste e da via Crosaron di Calcara e deve attendere prima di riuscire ad immettersi nell’arteria stradale.
«È stato calcolato che in quel punto transitino decine di migliaia di veicoli al giorno nei due sensi di marcia – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton -. Fino ad oggi si verificavano spesso delle code, in futuro grazie alla rotatoria verranno agevolati gli automobilisti che provengono dalle strade secondarie. L’obiettivo è quello di rendere sicuro e agevole l’accesso alla strada regionale migliorando al contempo la viabilità verso villaggio Trieste, Cherubine e Aselogna».

L’intervento – del costo di circa 250mila euro ed eseguito dall’impresa stradale Marino Meneghelli di Bovolone – verrà concluso entro tre mesi e prevede inoltre la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale in sicurezza, con una nuova illuminazione e una idonea segnaletica.

«L’auspicio è che la rotonda possa contribuire a mitigare il problema del traffico, con un pensiero rivolto ai cittadini di Cherubine, Aselogna, Torretta, Bergantino, Villaggio Trieste e in generale per coloro che arrivano dalla zona sud-ovest del territorio – commenta il sindaco Marco Franzoni -. La nostra amministrazione continuerà a progettare in futuro interventi che rendano più sicure le strade della città, sia per gli automobilisti che per i pedoni e i ciclisti».