Oggi e’ stata inaugurata in Piazza della Libertà la seconda edizione della Festa del Grano, alla presenza della vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e del Senatore e sindaco di Concamarise Cristiano Zuliani.
Ma c’erano anche: la Confraternita dei nostalgici del Tabar di Fabrizio Lonardi, il poeta contadino Mario Bissoli, la poetessa Franca Isolan Ramazzotto, tutto il direttivo della Pro Loco Legnago con Cesare Canosso, Isabella Gasparini, Sergio Bonomo e la presidente del Basso Veronese Teresa MeggiolaroI Contadini della Pianura Veronese con Nico Dalla Via e Valle dei Granì Antichi, l’azienda agrivinicola Passarini, oltre a sindaci, assessori e consiglieri cittadini e dei Comuni vicini. Tanto pubblico in festa davanti al Torrione ad assistere all’inaugurazione.

«Dobbiamo puntare sulla trasformazione dei nostri prodotti e incentivare le colture locali contro quelle intensive delle multinazionali. Dobbiamo ripartire dalle origini con una svolta di qualità, per dare un futuro e una fonte di reddito ai nostri ragazzi», ha commentato il sindaco Graziano Lorenzetti.

«Il grano è,il simbolo della rinascita e della prosperità, mi auguro che questa festa dia il via alla ripartenza della stagione degli eventi e delle attività del territorio che hanno sofferto in questo anno e mezzo», ha sottolineato l’assessore alle Attività Economiche Nicola Scapini.

«Il territorio veronese è un territorio dove l’agricoltura è spesso bistrattata, ma è la nostra prima economia. Queste manifestazioni danno un senso alla comunità. Dopo un anno di pandemia da lunedì saremo in zona bianca e, con le dovute precauzioni, torniamo a vivere, torniamo alla nostra quotidianità più forti di prima», ha dichiarato Elisa De Berti.

«Questa è una festa che riguarda tutto il mondo agricolo e la nostra pianura.
In parlamento verrà posto in discussione il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode del territorio, che spesso si occupa da solo della manutenzione del territorio stesso. Questo permetterà alle Regioni di accedere a un albo attraverso cui costruire delle premialità per chi lavora nel settore», ha concluso il senatore Cristiano Zuliani.

La manifestazione proseguirà domani domenica mattina al Parco Comunale di Legnago.

GUARDA IL VIDEO