La Pro Loco di Minerbe scende in piazza per raccogliere fondi a sostegno di bambini e adolescenti che vivono situazioni di disagio, un fenomeno fortemente in crescita nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19.

Sabato 24 e domenica 25 aprile, i volontari dell’associazione saranno impegnati presso la Loggia di Piazza IV Novembre, dalle 10 alle 12, con l’iniziativa “Fiori d’Azzurro”, promossa a livello nazionale da Telefono Azzurro: verranno distribuite piante fiorite di kalanchoe in cambio di contributi destinati a un piano di sviluppo, di ascolto e di intervento in difesa dei diritti delle fasce più giovani della popolazione.

Il sodalizio, da poche settimane diventato Associazione di Promozione Sociale (APS), rinnova dunque il suo impegno a favore dei più fragili, dopo il contributo destinato al fondo solidale del Comune e il ruolo da protagonista avuto nella consegna della spesa porta a porta durante il primo lockdown. Tutto questo in un anno difficile, lontano da sagre, manifestazioni culturali, eventi in piazza e tra la gente.

“Abbiamo sposato in pieno la storica iniziativa di Telefono Azzurro – spiega Riccardo Giusti, presidente della Pro Loco minerbese – che in questa edizione assumerà ancor più significato: vogliamo, con questo piccolo gesto, ribadire la necessità di una maggiore attenzione nei confronti di bambini e adolescenti, delle loro sofferenze, dei loro bisogni, soprattutto nelle nostre piccole comunità. Sono fasce d’età molto spesso dimenticate, ma che rappresentano i fiori più belli della società del domani».

Foto: a sinistra in alto, Riccardo Giusti, presidente della Pro Loco minerbese; in basso, la Loggia di Piazza IV Novembre; a destra, le locandina dell’evento.