Nonostante l’emergenza sanitaria che ha falcidiato tantissimi eventi già programmati l’Amministrazione comunale ha posto tra le proprie priorità quella di investire nella cultura, ripensando ad un’offerta dinamica e sempre nuova, che consenta a tuti di vivere a pieno le Terre del Custoza, in questa estate, che sarà inevitabilmente diversa dalle altre.

«Si è scelto quindi di porre al centro la nostra villa, Villa Venier, la casa della cultura di tutti, – ha affermato il sindaco Fabrizio Bertolaso nella conferenza stampa di ieri giovedì 2 luglio a Villa Vento a Custoza – facendola divenire una vera e propria quinta scenica, dove tutte le arti possono andare in scena, da qui, il nome della rassegna: Palco Venier».

«Una rassegna che è stata interamente ripensata in un solo mese – ha precisato l’assessore alla Cultura Eleonora Principe – dall’individuazione di tutte le attività, al coordinamento logistico e agli allestimenti, alla realizzazione grafica, alla produzione del materiale promozionale, ai contratti con gli artisti.
Tutto con l’attenzione a rispettare le disposizioni anti Covid. Fondamentale in questo processo è stata la convinta partecipazione di tutti quei soggetti che, a diversi livelli, hanno contribuito concretamente alla realizzazione della complessa macchina organizzativa».

IL TEATRO.
Villa Venier è conosciuta in tutta la provincia di Verona, e non solo, per gli spettacoli che da oltre 20 anni offre ai cittadini.
Quest’anno il palco della villa viene calcato da un grande attore comico che si è fatto conoscere nel periodo del lockdown tramite gli schermi di Propaganda Live, Andrea Pennacchi con il “Pojana”. Si conferma così la sinergia con Box Office Live, importante realtà veronese di organizzazione eventi coordinata da Leonardo Tarcisio Rebonato, che ha consentito negli anni di far conoscere Sommacampagna ad un pubblico vastissimo.
Grazie alla collaborazione con Arteven, circuito teatrale regionale del Veneto, Villa Venier diventerà la quinta scenica del Mercante di Venezia, opera di William Shakespeare, con l’Accademia Teatrale Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto.
Il teatro circuiterà poi nelle frazioni di Caselle e di Custoza, con tre appuntamenti: La Ballata del Barcaro, con Gigi Mardegan, spettacolo tragicomico; Il topo di campagna e il topo di città, con la Compagnia dell’Arca, uno spettacolo per bambini a Custoza; L’uomo che piantava gli alberi, un reading, una lettura di brani tratti dall’omonimo libro, con Modus Teatro, spettacolo offerto dalla Fidas.

LA MUSICA.
Dal teatro si passa alla musica, con due appuntamenti di comprovato successo, attraverso le note di musicisti del territorio: The Energy of Music, con il duo pianistico Laura e Beatrice Puiu, accompagnate dal batterista Oreste Soldano; Disamistade canta De Andrè, concerto in acustico con Gilberto Lamacchi, Massimo Coppola e Claudio Moro, accompagnati dalla proiezione di immagini di sand-art a cura di Sara Ferrari.

CINEMA VENIER.
Il vero motore trainante di tutta l’estate sarà il cinema all’aperto.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Lanternamagica, che gestisce il Virtus Cinema, i cittadini potranno gustarsi a pieno la splendida atmosfera di Villa Venier, con proiezioni dal giovedì alla domenica, per tutto il mese di luglio e di agosto.

GERMOGLI D’ARTE.
Mostra d’arte a cura degli artisti di Sommacampagna
Il patrimonio artistico di Sommacampagna non è formato solo da luoghi, ma anche da una moltitudine di persone, artisti che quotidianamente lavorano, producono, trasformano il loro pensiero in opere d’arte. È da qui che si vuole ripartire dopo l’emergenza Covid, facendo rinascere la cultura dalla nostra terra, da “germogli” d’arte.
Germogli d’Arte è una vera e propria “chiamata alle arti” rivolta agli artisti di Sommacampagna.
Dal 1° luglio all’8 settembre, le sale espositive al piano terra di Villa Venier ospiteranno mostre della durata di due settimane ciascuna.

IL BELLO DEL MIO PAESE.
Mostra itinerante a cura delle bambine e dei bambini del Comune di Sommacampagna
Nei primi giorni del cosiddetto lockdown, il periodo in cui è stato chiesto ai cittadini di rimanere nelle proprie case per evitare il contagio da coronavirus, è stato indetto un concorso rivolto a bambini e ragazzi, invitandoli a raccontare, tramite disegni e scritti, ciò che più amano del proprio paese.
Si è deciso quindi di riprodurre questi elaborati in una mostra itinerante, collocando in alcuni dei luoghi rappresentati dei totem espositivi.

SOMMACAMPAGNA, TERRA DI STORIA E DI NATURA.
Monumenti, chiese, battaglie, corti storiche, colline e viste mozzafiato. Vivere Sommacampagna è anche conoscere tutto questo.
Durante l’estate saranno proposte passeggiate ed eventi culturali pensati ad hoc.
A partire da domenica 5 luglio, ogni due domeniche, verranno organizzate passeggiate culturali in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile, Pro Loco di Custoza e Comitato Sagra di Caselle.
Un territorio con “echi dal passato”: presso l’Ossario di Custoza e presso Villa Venier rievocatori storici faranno conoscere la storia risorgimentale che nel 1848 e nel 1866 ha segnato il nostro territorio.

Foto: a sinistra, la locandina della rassegna Palco Venier; a destra, la conferenza stampa di presentazione a Villa Vento a Custoza.