In tema di sostenibilità, politiche di protezione sociale, crescita economica inclusiva e uguaglianza di genere, nasce l’incontro promosso da Fidapa Legnago per presentare Progetto Quid, martedì 10 dicembre in sala Civica, Palazzo di Vetro, alle 20.30. Relatrice della serata sarà Silvia Scaramuzza responsabile relazioni istituzionali di Quid. Ingresso libero.

«Quid è una cooperativa sociale che, tramite il proprio brand di moda etica“Progetto Quid” offre opportunità di impiego stabile e crescita lavorativa a quanti si trovano in circostanze di fragilità lavorativa in Italia, con una particolare attenzione alle donne. – afferma Ester Bonfante presidente di Fidapa Legnago – Con l’obiettivo di fare la differenza sul mercato del lavoro attraverso un’eccellenza tutta italiana, la moda, Progetto Quid vuole rivoluzionare la percezione della moda etica: le collezioni sono limited edition e nascono da eccedenze di produzione recuperate a livello nazionale.Anche grazie al basso costo della materia prima, Progetto Quid garantisce una moda sostenibile più accessibile, ma non meno esclusiva nel design».

«Il progetto, – continua la presidente – nasce dalla necessità di interpretare la fragilità lavorativa femminile non come limite ma come punto di partenza per ridisegnare un mondo più inclusivo e dunque più resiliente. Questa riflessione è declinata sul registro di un’eccellenza italiana, la moda, arte applicata caratterizzata da un alto potenziale trasformativo».

L’associazione è stata fondata da Anna Fiscale: con un background in Economia e Management (Università degli Studi di Verona) e in Relazioni Internazional (Bocconi – Sciences Po Paris). Ha lavorato nella cooperazione internazionale in India e Haiti, con un focus sull’Empowerment femminile, prima di fondare Quid a 25 anni.

Finalista nel 2018 del premio europeo Women Innovator Prize, Anna Fiscale è presidente di Quid e si occupa delle relazioni commerciali.

Dal 2013 Quid offre opportunità stabili e trasparenti di inserimento lavorativo a persone vulnerabili (l’80% delle quali donne).

Negli ultimi anni Quid ha sperimentato anche l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate tramite art. 14 (Dlgs 276/2003), che fornisce la possibilità di assorbire fino al 30% della quota di personale con invalidità che le aziende sono tenute ad assumere.

Questo approccio innovativo è valso a Quid il primo premio all’European Social Innovation Competition 2014 e, nel 2017, i premi Momentum For

Change delle Nazioni Unite e il Civil Society Prize della Commissione Europea Impiego e Affari Sociali.

 

Foto: a sinistra, Anna Fiscale nel deposito tessuti selezionati da eccedenze di produzione nazionale; al centro, la locandina dell’evento, a destra dall’alto, Ester Bonfante presidente di Fidapa Legnago; Anna Fiscale fondatrice di Quid; Silvia Scaramuzza responsabile relazioni istituzionali di Quid e relatrice dell’incontro.