È stata presentata oggi, lunedì 4 novembre, la 19ª Fiera del Bollito con la Pearà che celebrerà, dal 7 al 24 novembre a Isola della Scala, la famosa salsa veronese che accompagna i piatti preparati con diversi tagli di carne. La manifestazione si terrà al Palariso riscaldato di via Bastia. 

Alla conferenza stampa erano presenti Michele Filippi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala; Michele Gruppo, vicesindaco e Roberto Bonfante, direttore di Ente Fiera.

Nel menù della Fiera, oltre a pearà e bolliti – cucinati da più macellerie nella logica della filiera corta – ha precisato il sindaco ci saranno diverse altre portate tipiche della stagione autunnale: dalle tagliatelle con i fegatini ai tortellini in brodo, dalle trippe allo stinco al forno. 

Continuerà, inoltre, come per la Fiera del Riso il “gemellaggio” gastronomico con i sapori di Chioggia. Si potranno così degustare seppie in umido e sarde in saor. Non mancherà, come in tutte le feste della città del riso, il risotto all’Isolana.

Sempre in tema gastronomico, tornerà per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “I mestieri dei sapori” che ospiterà, nell’area spettacoli, esperti e produttori invitati a raccontare, ad esempio, i segreti del distillare la grappa o della “renga” veronese.

A pranzo dei feriali gli stand gastronomici cucineranno a turno (pearà e bolliti sempre garantiti). Le sere, e domenica anche a pranzo, tutti gli stand aperti.

«Accanto alla grande struttura fieristica isolana, – ha spiegato l’amministratore dell’Ente Fiera – vi sarà un’altra tensostruttura con una piazzetta al coperto, che accoglierà diversi eventi. 

Novità di quest’anno sarà la kermesse “Radici in musica”, che vedrà accompagnare le degustazioni dei piatti della cucina veneta, da concerti di musica popolare, italiana, europea e nord americana: dalle canzoni in dialetto scaligero della Contrada Lorì al country degli Old Times, dal flamenco del Triomanzana all’Irish folk music degli Alban Fuam».

«Durante la serata inaugurale del 7 novembre, – afferma il sindaco Canazza – verrà consegnato il premio Gente di Campagna, riconoscimento istituito dal nostro Comune e destinato a personalità che hanno promosso la cultura rurale e l’agricoltura della pianura scaligera».

«Per i giovani chef delle scuole alberghiere è invece in programma, il 21 novembre, l’undicesima edizione del concorso gastronomico Trofeo Città del Riso, – avverte il direttore Bonfante – che vedrà ai fornelli studenti di istituti alberghieri del nord Italia. I ragazzi presenteranno primi piatti a base di riso Nano Vialone Veronese Igp e secondi di carne italiana».

Nella stessa giornata di giovedì 21, un convegno sulle infrastrutture viabilistiche “Il futuro della Media Pianura veronese Mediana SS12 SR10” promosso dall’Amministrazione e dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e la premiazione delle “Eccellenze Isolane”.

«Isola della Scala si è candidata, quale location, ai mondiali dei giochi equestri, i Fei World Equestrian Games – ha rivelato a sorpresa  il vice sindaco Gruppo a margine della conferenza stampa – Abbiamo già avuto diversi incontri durante la Fiera del Riso con i responsabili della Federazione Equestre Internazionale e l’impressione che hanno avuto della nostra location è stata “beautiful”. 

Le discipline equestri che eventualmente vedrebbero protagonista  la nostra città e le nostre strutture, sono: Jumping, Endurance, Driving, Dressage, Para Dressage, Eventing, Reining, Vaulting. Da voci che ci giungono, e che ci fanno ben sperare, dovremmo ricevere una eventuale conferma alla nostra candidatura durante il periodo della Fiera del Bollito, probabilmente lunedì 18 novembre, perciò quale migliore palcoscenico per annunciare l’evento. Lascio immaginare quale effetto mediatico avrebbe per Isola della Scala essere una delle sedi di questo evento mondiale».

 

Foto: a sinistra la conferenza stampa, da sinistra Roberto Bonfante, direttore di Ente Fiera; Michele Gruppo, vicesindaco; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala e Michele Filippi, amministratore unico di Ente Fiera; a destra dall’alto, il piatto della fiera, il Bollito con la Pearà; un’immagine del Fei World Equestrian Games che si disputerà in Italia nel 2022