“Scuola e Famiglia. L’importanza di conoscersi per intendersi”, è il titolo dell’evento organizzato da Age Minerbe, Associazione Italiana Genitori in collaborazione con l’istituto comprensivo “Berto Barbarani” e patrocinato dal Comune di Minerbe, in programma lunedì 21 ottobre presso la sala Civica in piazza IV Novembre, alle ore 20.45. 

L’incontro è rivolto a tutti i genitori e rappresentanti di classe dell’Istituto Comprensivo di cui fanno parte i comuni di Minerbe, Bevilacqua, Boschi S.Anna e Bonavigo, per una serata di formazione e informazione  sui ruoli del Rappresentante di Classe e del Consiglio d’Istituto e sulla partecipazione attiva all’interno del mondo scuola.

«Come Associazione Genitori riteniamo indispensabile la collaborazione tra scuola e famiglia, perché è fondamentale che ci sia un confronto e un dialogo continuo tra queste due realtà basilari per la crescita dei nostri ragazzi, sia nei termini di conoscenze che di valori. – afferma Alessandra Zago, presidente di Age Minerbe – L’idea dell’incontro è nata da una riflessione e poi da una serie di domande con cui ci confrontiamo ogni anno in prossimità delle elezioni dei rappresentanti di classe: “Chi si sacrifica quest’anno?”.

Per certi versi il Consiglio d’Istituto è ancora uno sconosciuto per questo diventa importate conoscersi per intendersi; per riscoprire assieme il valore del ruolo dei rappresentanti per attuare la cosiddetta “corresponsabilità educativa” tra scuola e famiglia, nella consapevolezza che “per crescere un bambino occorre un villaggio” come afferma un proverbio africano, e infine capire come l’Age può aiutarci in questo servizio prezioso».

Alla serata del 21 ottobre saranno presenti Giuseppe Richiedei ex dirigente scolastico e presidente nazionale Age; il presidente di Age Veneto Siro Cattelan e Monica di Marcello dirigente dell’Istituto Comprensivo di Minerbe.

 

Foto:a sinistra la scuola secondaria di 1°grado “B.Barbarani” di Minerbe; a destra dall’alto, a sinistra Alessandra Zago, presidente di Age Minerbe; Monica di Marcello dirigente dell’Istituto Comprensivo di Minerbe; in basso da sinistra, Giuseppe Richiedei ex dirigente scolastico e presidente nazionale Age e il presidente di Age Veneto Siro Cattelan.