Focus sul comparto avicolo mercoledì 28 novembre alle ore 17 a Bonavicina di San Pietro di Morubio con il convegno dal titolo «Innovazione, sostenibilità, sicurezza, comunicazione: ecco l’allevamento del futuro». 

L’incontro, che si terrà nella Sala Polivalente di Piazza Guglielmo Marconi 26, è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di San Pietro di Morubio, Coldiretti, A.V.A.- Associazione Veneta Avicoltori e Unaitalia.

I saluti introduttivi saranno del Sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi, del Presidente di Coldiretti Veneto e Verona Daniele Salvagno e di Claudio Valente della Camera di Commercio di Verona. Il Direttore di Unaitalia, Lara Sanfrancesco si focalizzerà sull’impegno dell’Associazione nel raccontare «Il settore avicolo tra percezione e realtà» e delle attività in atto per raccontare un’eccellenza italiana. 

«La diagnosi come base per la corretta gestione del farmaco in allevamento» sarà approfondita da Salvatore Catania del Laboratorio di Medicina Aviaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. 

«Gli strumenti di gestione del rischio per la tutela del reddito delle imprese avicole» sarà il tema trattato da Paola Grossi, avvocato di Coldiretti nazionale. 

Saranno inoltre illustrate «Le possibilità assicurative» da parte di Marco Carrara di Asnacodi e «Le novità sui fondi mutualistici» da parte di Filippo Codato  e Anton Maria Caira, Dirigente zootecnia  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

 Marco Lavarini di A.V.A interverrà sul tema «Quando l’innovazione tecnologica in allevamento premia». 

Interverranno inoltre Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto e Fabio Rolfi Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia. Le conclusioni saranno a cura di Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti. 

Moderatore sarà Pietro Piccioni, Direttore Regionale Coldiretti  

L’incontro ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e della Camera di Commercio di Verona.

«Il comparto avicolo in Veneto e nel veronese riveste un ruolo strategico nel panorama agricolo: se il Veneto vale quasi il 40% della produzione nazionale di carni avicole lo deve soprattutto alla provincia di Verona che conta più di metà degli allevamenti veneti. – evidenzia il presidente di Coldiretti Veneto e Verona Daniele Salvagno – Il settore avicolo è uno dei pochi a essere autosufficienti a livello italiano, con dati positivi anche sul fronte del consumo interno. Questo convegno è volto a valorizzare il comparto anche con uno sguardo al futuro in termini di innovazione, sicurezza e sostenibilità per incrociare gli interessi e i desideri dei consumatori senza dimenticare la redditività delle aziende agricole».

 

Foto: a sinistra la locandina del convegno; a destra dall’alto, il Sindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi; Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti; il Presidente di Coldiretti Veneto e Verona Daniele Salvagno e Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto.