Un accordo senza costi aggiuntivi mette in rete infrastrutture e competenze pubbliche. Il mezzo sarà testato fino a fine 2026 nel servizio di igiene urbana: silenziosità, consumi e prestazioni saranno decisivi per un possibile utilizzo futuro anche in altri territori.

La collaborazione tra società pubbliche del territorio entra nella fase operativa. A San Giovanni Lupatoto nasce una nuova sinergia tra ESA-Com S.p.A. e Lupatotina Gas e Luce S.r.l., due realtà partecipate dal Comune, unite da un progetto che punta a coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle risorse già disponibili.

Dal mese di settembre fino al 31 dicembre 2026 ESA-Com sperimenterà infatti una spazzatrice completamente elettrica destinata al servizio di raccolta e pulizia urbana nel territorio comunale. Il mezzo verrà ricaricato attraverso le colonnine presenti nella sede sociale di Lupatotina Gas e Luce, in via San Sebastiano 6, accanto alla Polizia Municipale.

Un accordo che non comporta nuovi costi per le società coinvolte, ma si basa esclusivamente su uno scambio di prestazioni e sull’utilizzo condiviso di infrastrutture già presenti.

«Non è soltanto una prova tecnica – spiegano i promotori dell’iniziativa – ma un’occasione per verificare sul campo l’efficacia di una nuova tecnologia applicata ai servizi pubblici».

La sperimentazione servirà infatti a valutare diversi aspetti: dai consumi energetici all’autonomia del mezzo, dalla qualità del servizio alla capacità di operare in particolare nelle ore serali grazie alla maggiore silenziosità rispetto ai mezzi tradizionali. Se i risultati saranno positivi, l’obiettivo è estendere progressivamente l’impiego delle spazzatrici elettriche anche negli altri cantieri gestiti da ESA-Com.

«Trasformiamo una risorsa già presente sul territorio in un’opportunità concreta di innovazione ambientale – sottolinea Maurizio Barbati, Direttore Generale di ESA-Com S.p.A. –. Misureremo consumi, benefici e prestazioni del mezzo per valutare su basi solide l’estensione delle spazzatrici elettriche agli altri cantieri ESA-Com».

Sulla stessa linea Loriano Tomelleri, Amministratore Unico di Lupatotina Gas e Luce S.r.l., che evidenzia il valore della collaborazione tra società pubbliche: «Mettiamo le nostre infrastrutture energetiche al servizio di un progetto più sostenibile. La collaborazione tra società pubbliche valorizza beni esistenti e condivide obiettivi ambientali a beneficio della comunità».

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio portato avanti da Lupatotina Gas e Luce sul fronte della mobilità elettrica. Presso la sede di via San Sebastiano sono infatti disponibili due colonnine di ricarica completamente gratuite dedicate alla clientela, un servizio particolarmente significativo in un momento in cui il costo dell’energia e delle ricariche presso altri operatori rappresenta spesso un elemento di attenzione per gli utenti.

È inoltre attiva una seconda colonnina presso il Centro Agorà di via Garofoli, disponibile 24 ore su 24, con una tariffa particolarmente vantaggiosa rispetto alla media del mercato. Un ulteriore servizio che punta a rendere più semplice e accessibile la transizione verso la mobilità elettrica.

La collaborazione tra ESA-Com e Lupatotina Gas e Luce rappresenta quindi un esempio concreto di come due società pubbliche possano mettere in comune strumenti e competenze, trasformando strutture già esistenti in nuove opportunità per il territorio.

Un modello basato sulla condivisione delle risorse che guarda al futuro dei servizi urbani: più efficienti, meno rumorosi e con una maggiore attenzione all’ambiente.

 

 

Copyright © 2026 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati