VENEZIA – È ufficiale: i cittadini veneti saranno chiamati alle urne domenica 23 novembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 novembre (dalle 7 alle 15) per eleggere il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta del Veneto. La firma del decreto di indizione è arrivata questa mattina dal governatore Luca Zaia, che ha così dato formalmente avvio al percorso elettorale.

Ho firmato il decreto che fissa la data delle nuove elezioni regionali. Si conclude la legislatura e annuncio ufficialmente che si andrà a votare”, ha dichiarato Zaia, sottolineando l’importanza del passaggio democratico.

Candidature entro fine ottobre

Il calendario ufficiale prevede che le liste e le candidature alla carica di consigliere e di presidente vengano presentate il 24 e 25 ottobre. A partire da quella data si aprirà la corsa elettorale che porterà i cittadini a scegliere i propri rappresentanti per i prossimi cinque anni.

Auguro a tutti coloro che si candideranno una buona campagna elettorale – ha aggiunto Zaia – con l’auspicio che sia un confronto civile, sereno e costruttivo, condotto nell’interesse di tutti i veneti”.

Un appello alla partecipazione

Il presidente ha infine rivolto un messaggio di ringraziamento e di responsabilità agli elettori: “Ringrazio tutti i cittadini, invitandoli ad andare a votare. Mi auguro che la squadra che sarà scelta dall’elettorato sappia guidare il Veneto e portarlo ancora più in alto”.

Con la firma del decreto si chiude ufficialmente la legislatura e si apre una nuova fase politica per il Veneto, in attesa di conoscere candidati, programmi e alleanze che animeranno la campagna elettorale d’autunno.

 


Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.