In occasione della Giornata mondiale della biodiversità del 22 maggio 2023, presso il giardino della Fondazione Fioroni si è tenuta la premiazione della prima edizione del concorso per immagini “La biodiversità nella mia città”, organizzato dalla Consulta ambiente del Comune e dall’Istituto comprensivo 1 di Legnago, con la collaborazione delle associazioni locali impegnate nella valorizzazione del territorio e il supporto di Sive e Fondazione Fioroni.

Erano presenti il sindaco Graziano Lorenzetti, il coordinatore della Consulta Ambiente Stefano Grigolato, il presidente di Sive Roberto Donà e il direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto.

L’iniziativa è stata realizzata per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di preservare la biodiversità all’interno delle aree urbane e nelle aree verdi.

Nel corso dell’evento si sono esibiti quattro allievi dell’indirizzo musicale IC1 di Legnago con il flauto, il clarinetto, le percussioni e il violoncello .

Otto le classi premiate: la scuola dell’infanzia del “Bambin Gesù” di San Pietro, la Scuola dell’Infanzia “Collodi” di Casette, la Scuola dell’Infanzia “Asilo Vivo” di Vigo, la classe IV della primaria “Bruno Tosi” di Casette, le classi IVab della primaria “Giuseppe Ungaretti” di Terranegra, le classi IVab della primaria “Giovanni Cotta” di Legnago e la classe IV della primaria “Gianni Rodari” di Vigo.

I loro elaborati possono essere visionati online scansionando il QR code presente nella locandina allegata qui sotto.

I lavori delle scuole sono stati valutati dalle seguenti associazioni: Plastic Free, Legambiente Legnago, Agesci Scout Legnago 1, La Verbena dell’Adige, PortoBello, Civico Vigo di Legnago, Corpo Nazionale Soccorso Ambientale (gruppo operativo Adige), Club Alpino Italiano di Legnago.

Il sindaco Lorenzetti, oltre a ringraziare i bambini per i loro meravigliosi elaborati e le associazioni del territorio, ha annunciato che a breve a Legnago verrà installata una casetta dell’acqua e che grazie alla collaborazione con Plastic Free, le scuole primarie del Comune avranno a disposizione in ogni struttura degli erogatori di acqua di acquedotto, priva di PFAS. «Questa iniziativa, – ha spiegato Lorenzetti – permetterà di eliminare 300.000 bottigliette di plastica dalle scuole».