Giovedì 19 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Ambientale Archeologico in Via Fermi 10 a Legnago, si svolgerà il convegno “Comunità energetiche e collettività – Più valore al territorio a sostegno di imprese e cittadini”, promosso da Apindustria Confimi Verona, distretto di Legnago, e patrocinato dal Comune di Legnago.

Ma cosa si intende esattamente per Comunità Energetiche rinnovabili CER. Introdotte in Europa nel 2016 attraverso il Clean energy package (pacchetto di politiche adottate dall’Ue per trasformare in modo sostanziale il sistema energetico europeo), le comunità energetiche rappresentano quei gruppi di singoli cittadini e cittadine, enti locali o aziende e cooperative di piccole dimensioni che, associandosi e diventando comproprietari di impianti di energia rinnovabile “di vicinato” (fino a 200 chilowatt di potenza), producono energia per autoconsumo o, in caso di surplus di produzione, la immettono in rete, ricevendo in cambio incentivi dal Gestore dei servizi energetici (Gse), l’azienda pubblica che in Italia promuove le rinnovabili. Da qui il termine “prosumer”, che indica quella categoria di utenti che non si limita al consumo di energia, ma anche alla sua produzione.

Nel nostro Paese esistono a oggi 35 Comunità energetiche già operative, 41 in progetto e 24 che stanno muovendo i primi passi verso la propria costituzione.

 

«Durante il convegno si discuterà di un tema importante – sottolinea il sindaco Graziano,Lorenzetti – Sappiamo quali sono al momento le problematiche legate all’energia e poter mettere in atto le comunità energetiche è un passo in avanti nella lotta allo spreco energetico e al caro energia. Come Comune di Legnago ci stiamo muovendo in questo senso. Il fatto che ci sia il coinvolgimento delle Amministrazioni del territorio, di Apindustria e degli operatori del settore commerciale e finanziario è un punto di forza verso la creazione di un modello innovativo di consumo energetico sostenibile da fonti rinnovabili su scala locale».

Sono previsti gli interventi di:
MARIA CARLESI – Consigliera Apindustria Confimi Verona distretto di Legnago
MASSIMO DE MARTIN – Consulente energetico Apindustria Confimi Verona
TATIANA LIONZO – Consulente settore biometano
ARTURO ALBERTI – Past President di Apindustria Confimi Verona e sindaco di Grezzana
PIERGIOVANNI ARGENTON – Responsabile Veneto di ALBATROS & PARTNERS, società di consulenza alla pubblica amministrazione in materia di Comunità Energetica
FEDERICO PERILLO – Responsabile territoriale BCC Verona e Vicenza
GRAZIANO LORENZETTI – Sindaco di Legnago e moderatore della serata.