Il Comune di Cerea continua a fare il pieno di fondi PNRR. È arrivata la conferma che anche la riqualificazione e l’ampliamento dell’asilo nido Arcobaleno, nella frazione di San Vito, sarà finanziato con un importo di 950mila euro che verrà ottenuto attraverso il Piano di Ripresa e Resilienza e consentirà di realizzare un vero e proprio polo scolastico per i bambini fino ai 6 anni.
L’asilo nido e la scuola dell’infanzia saranno infatti collegati attraverso un corridoio coperto, con una nuova aula didattica outdoor. I lavori, che potrebbero iniziare nella seconda parte del 2023, consentiranno inoltre di realizzare due nuove sezioni da 12 bambini l’una, per i piccoli con età tra 0 e 3 anni.

«La popolazione di Cerea è in crescita e il nostro obiettivo è quello di adeguare e migliorare di conseguenza i servizi, a partire proprio dal mondo della scuola, a cui dedichiamo particolare attenzione – afferma il sindaco Marco Franzoni -. Oltre a quelli destinati per l’asilo, erano già 5 milioni e mezzo i contributi già ufficializzati e ottenuti attraverso i bandi PNRR.
Se questo risultato è stato possibile è anche merito della tenacia dell’amministrazione comunale e della preparazione dei dipendenti che ci supportano con il loro lavoro quotidiano».

L’intervento riguarda l’ampliamento dell’asilo, con un nuovo porticato di collegamento con la scuola dell’infanzia. Attualmente i due edifici sono separati da un muretto e da una rete. Verrà inoltre realizzata nel cortile delle due scuole un’aula didattica outdoor, per le attività congiunte e i laboratori. La nuova superficie ricavata sarà di circa 182 metri quadrati, che si somma ai 260 della struttura principale, per un totale di 442 metri quadrati di spazi dedicati ai piccoli.

«Questo risultato rappresenta una grande soddisfazione. Il contributo – afferma l’assessore all’Istruzione Lara Fadini – ci permette di realizzare un polo unico dell’infanzia, portato avanti da un punto di vista progettuale e formativo in coordinamento con le dirigenti delle due scuole. Stiamo lavorando nella direzione di promuovere i più recenti indirizzi di insegnamento, che prevedono di coinvolgere i bambini in nuove esperienze. Per una città che cresce inoltre aumenta la richiesta di servizi: potremo così coprire gran parte della lista di attesa, soddisfando le richieste di molte famiglie».

Secondo Fadini, inoltre, «è importante collegare le due scuole perché il percorso educativo viene inteso in continuità. Nell’ultimo anno di asilo nido i piccoli potranno essere integrati facilmente nella scuola dell’infanzia, in collaborazione con i bambini più grandi». L’assessore, infine, ringrazia «il gruppo di lavoro PNRR, formato da Massimo Modena, Gianni Giraldi, Giorgio Passarin, Manola Vicentini e Battista Ferraro».

Franzoni conclude: «I milioni di euro del PNRR già ufficializzati ci consentiranno di fare un grande salto di qualità e ci permetteranno di destinare i fondi delle casse comunali ad altri ulteriori interventi. I contributi daranno un forte impulso economico al nostro territorio e contribuiranno a rendere Cerea una città sempre più vivibile e proiettata al futuro».