L’assessore allo Sport e alla Sicurezza Luca Falamischia, e quello alle Politiche sociali Orietta Bertolaso hanno presentato il seminario gratuito di difesa personale femminile “Donna in difesa”. L’iniziativa si compone di un corso gratuito di difesa personale suddiviso in dodici incontri, già iniziati lunedì 14 novembre e che si protrarranno fino al 13 febbraio del prossimo anno, tutti i lunedì dalle 20 alle 21.30 all’interno del Centro giovanile Salus di via Marsala, e di una conferenza, in programma oggi, giovedì 17 novembre alle 20.30 al Centro Ambientale Archeologico, dedicata alla normativa relativa alla violenza di genere e al pericolo rappresentato dalla Rete.

«Il progetto – spiega Falamischia, è inizialmente nato all’interno della Consulta dello Sport, ed è stato allargato fino a coinvolgere l’assessorato al Sociale, al fine di attivare sistemi efficaci di protezione e prevenzione per le donne. Grazie al corso verrà insegnato come difendersi in modo attivo; un format che vorremmo portare avanti nei prossimi anni».

«Con questo evento – aggiunge Bertolaso – si vuole affrontare il problema della violenza femminile da un altro angolo, ovvero l’approccio fisico all’aggressore. E’ fondamentale fornire alla donna gli strumenti per difendersi nel momento in cui si passa dalla violenza verbale a quella fisica. Ricordo, che la violenza non è targettizzata, è trasversale all’età e alla condizione socio-economica della donna».

Tra i relatori della conferenza di giovedì, il maggiore Luigi Di Puorto, comandante di Compagnia dei Carabinieri di Legnago, che tratterà il tema “Delitti di genere e codice rosso, aggiornamenti normativi”.
La psicologa Franca Consorte, referente del Centro Antiviolenza “Legnago donna”, affronterà invece il tema “Donne: prede e vittime”.
Interverranno, inoltre, Orfeo Colognesi, titolare della Security Expert, membro Comitato Scientifico AssoDpo, Certificato Microsoft e CEO di ZeroCinqueZero che parlerà dei pericoli rappresentati dal mondo online, e gli istruttori dell’associazione “Kodokan Legnago”, Alessandro Sulpasso e Marco Seghetto, che presenteranno il corso pratico di difesa personale.
La serata sarà moderata dal giornalista Federico Zuliani.

... ...