Un passo avanti per rendere più agevole la connessione anche nei piccoli Comuni. Lo annuncia Vodafone Italia che, facendo ricorso alla tecnologia Fwa (fixed wireless access) 5G – una sistema ibrido di connettività mista fibra-radio, grazie al quale è possibile garantire performance rilevanti – porta la banda ultralarga in 1.500 Comuni, per un totale di oltre due milioni di case e, entro marzo 2023, in ulteriori mille Comuni per oltre tre milioni di abitazioni.

La rivoluzione tocca anche il territorio Veronese e interessa direttamente i collegamenti che possono essere attivati in 17 territori comunali per oltre 19mila abitazioni.
Si tratta di Brenzone, Zimella, Trevenzuolo, Tregnago, Sanguinetto, Salizzole, Rivoli Veronese, Pastrengo, Montecchia di Crosara, Minerbe, Marano di Valpolicella, Isola Rizza, Fumane, Costermano, Castagnaro, Belfiore e Affi.

Fwa permette di colmare velocemente il divario digitale
che vivono i piccoli centri sia nelle vicinanze delle grandi
città che in aree lontane dai nuclei urbani, in tempi molto
ridotti, assicurando a cittadini ed imprese le stesse possibilità di connessione, ovunque si trovino. I clienti avran-
no dunque a disposizione il servizio FWa 5G con velocità fino a 300 Mbps mentre per le imprese di piccola e media dimensione è disponibile il servizio Fwa 5G con velocità fino a 500 Mbps.

Per l’acquisto dell’offerta Fwa 5G, le imprese e i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal «Piano voucher per le imprese», il provvedimento promosso dal ministero dello Sviluppo economico per favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione del sistema produttivo in tutto il territorio nazionale.

«La digitalizzazione, accelerata dalla pandemia, ha cambiato i comportamenti dei fruitori, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza. – afferma Gianluca Pasquali (nella foto), direttore consumer di Vodafone Italia – Arrivando a portare la nostra connettività di alta qualità in più di 3 milioni di case entro la prossima primavera, vogliamo offrire un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale».

La stessa disponibilità di servizi in banda ultralarga apre opportunità di sviluppo delle economie locali. «Per le imprese, che possono accedere al voucher connettività del Mise, è un’occasione unica di modernizzazione e sviluppo», – dichiara Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.