Il Consiglio comunale ha approvato ieri l’azzeramento del costo dei plateatici per tutto il 2021. L’esonero dal pagamento del canone unico, già previsto dal Decreto Sostegni fino al 30 giugno, viene così esteso dall’amministrazione fino al 31 dicembre 2021.

«La ripresa del settore passa soprattutto dall’utilizzo dei plateatici, alla luce dei protocolli ministeriali. L’obiettivo dell’iniziativa è di contribuire al sostegno di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, tra le categorie più colpite dalla pandemia a causa delle restrizioni. Diamo così nuovo ossigeno, ma la situazione in cui si trovano i titolari delle attività è davvero critica. Per questo intervenire per agevolare la graduale ripresa della loro attività è una questione di buonsenso amministrativo», ha affermato il sindaco di Cerea Marco Franzoni.

L’iniziativa è stata illustrata in Consiglio comunale dall’assessore al Bilancio Matteo Lanza.
«Cechiamo di agevolare le attività anche da un punto di vista burocratico. I titolari dei pubblici esercizi possono richiedere, in maniera semplice, sia l’esenzione che l’ampliamento del plateatico. La loro richiesta verrà presa in carico dalla polizia locale per le opportune verifiche da un punto di vista della sicurezza stradale, ma l’indicazione è assolutamente quella di agevolare le attività», – spiega Lanza, che aggiunge – «Il modulo per effettuare la richiesta di ampliamento è disponibile sul sito del Comune www.cerea.net e dovrà essere trasmesso ai vigili, i quali provvederanno a rilasciare l’autorizzazione e per tutto l’anno, senza il pagamento della tariffa».

Foto: a sinistra, i plateatici a Cerea saranno detassati per tutto il 2021; a destra dall’alto, il sindaco Franzoni e l’assessore Matteo Lanza.