L’associazione “Gli Invisibili” per stimolare alla riflessione su una patologia ancora poco nota si associano alla Giornata Mondiale sull’Endometriosi il 27 marzo e promuovono una diretta ZOOM on line aperta al pubblico il 29 marzo 2021 – dalle 20.30 alle 22.00.

Per partecipare cliccare sul link:  https://us02web.zoom.us/j/87369519623

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi; una malattia che colpisce ben 1 donna su 10, una malattia di cui si sa poco e si parla ancora troppo poco.
In Italia sono 3 milioni le donne affette da endometriosi, circa 200 milioni nei Paesi occidentali. Una malattia debilitante che spesso provoca anche infertilità: il 40% delle donne con endometriosi ha problemi nel procreare.
Sulla diagnosi di endometriosi ad oggi grava un ritardo medio di 8-9 anni, con conseguenze in termini di sofferenze prolungate per le pazienti.
Il 30-40% dei casi di donne affette da endometriosi registra problemi di sub-fertilità o infertilità e una significativa riduzione della qualità della vita connessa alle molteplici sintomatologie dolorose che la presenza di tessuto endometriale extrauterino comporta e alle inevitabili ripercussioni anche psicologiche e sessuologiche oltre che cliniche.
Proprio in questo mese di marzo mentre si cerca di sensibilizzare la società a promuovere reali condizioni di pari opportunità nella vita di tutti i giorni e a tutti i livelli, nella nostra serata si parla e si intende far parlare
anche di questa patologia che colpisce il mondo femminile.

Donne come girasoli, dove il girasole è stato scelto come simbolo della lotta all’endometriosi: un fiore capace di volgersi sempre verso la luce, perché possa rappresentare una speranza e un sostegno nella battaglia per tutte le donne che ne soffrono.
Una volta in più l’associazione Gli Invisibili confermano il loro impegno per l’intera comunità in un webinar quale opportunità per veicolare messaggi di forte rilievo sociale ed essere presenti in questo momento on line nelle case di coloro che credono negli stessi ideali e lottano per questi ogni giorno.

Saranno presenti in collegamento le esperte:
Francesca Gaudino ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico
Giuliana Guadagnini psicologa psicoterapeuta sessuologa
Rebecca Beghetto osteopata kiniesologa naturopata

le testimonial:
Michela Manega e Ana Maria Onciu

– modera la serata:
Caterina Stella Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Legnago

Informazioni:
sito: http://www.gli-invisibili.it/
mail: info@gli-invisibili.it oppure gliinvisibilimassmedia@gmail.com

Foto: al centro, la locandina dell’evento; a destra dall’alto, Francesca Gaudino ostetrica; Giuliana Guadagnini psicologa, psicoterapeuta e sessuologa; Caterina Stella Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Legnago.