Per raccontare il loro lavoro e come, con passione e dedizione, producono e lavorano il bianco cereale, la famiglia Melotti apre le sue porte al mondo della scuola, per avvicinare bambini e i giovani alla scoperta del riso.
Una realtà quotidiana, quella di Riso Melotti, che mantiene inalterati i valori di un tempo, illustrata ai visitatori, con passione e genuinità, da una famiglia legata alla propria terra, al territorio ed al riso. Un’azienda che ha fatto la storia del riso nel territorio di Isola della Scala.

«Illustreremo con brevi video e spiegazioni l’intera filiera del riso, raccontando le diverse fasi del nostro lavoro: la coltivazione, la trasformazione, lo stoccaggio e la vendita del nostro prodotto. – informa Gianmaria Melotti che con i fratelli Luca e Francesca guida l’azienda fondata dal padre Giuseppe 34 anni fa – Accompagneremo gli studenti in una passeggiata tra le risaie, nei mesi da aprile a settembre e negli ambienti dell’azienda dedicati alla lavorazione del riso con l’intento di trasmettere le qualità ed i pregi di un prodotto della filiera corta. Sveleremo inoltre piccoli segreti del riso, e delle sue eccellenti qualità culinarie».

Questi i percorsi didattici:

PERCORSO “LA BANDA DEL RISO” PER I PIÙ PICCOLI.
Età partecipanti: da 3 a 10 anni.
Materiale di supporto: filmato “La Banda del Riso”
Durata della visita: tre ore

È un percorso studiato appositamente per i più piccoli, con il quale i bambini entreranno in contatto con il mondo del riso attraverso giochi, video e spiegazioni semplici, adatte alla loro età. Iniziativa che permette di conoscere e toccare con mano il riso, l’ambiente della risaia, la flora e la fauna caratteristiche e comprendere in modo semplice il processo che lo accompagna “dalla terra sulle nostre tavole”.
Alcune ore che permetteranno di conoscere da vicino questo importante cereale, la campagna in cui cresce e la natura circostante.

PERCORSO “LE STAGIONI DEL RISO” PER SCUOLE SECONDARIE E ADULTI.
Visita con degustazione specialità Melotti.
Accoglienza del gruppo presso la nostra sala didattica.
Breve introduzione sull’azienda e sulla famiglia Melotti, la filosofia, il lavoro, il Riso Vialone Nano e le sue caratteristiche in cucina.
Proiezione di un documentario audio-visivo sul riso e la sua produzione e lavorazione.
Passeggiata tra le risaie, tempo e stagionalità permettendo, nel periodo che va da metà aprile e fine settembre.
Visita alla collezione di trattori d’epoca di Giuseppe Melotti.
Visita all’impianto di essiccazione, stoccaggio, lavorazione e confezionamento del riso.
Visita al punto vendita con possibilità di acquistare riso e specialità di riso Melotti.

La visita guidata è della durata di circa 2-3 ore.
L’iscrizione alla visita è possibile per gruppi e scuole con un numero minimo di 15 persone.

Per informazioni e prenotazioni: +39 045 7300444 www.melotti.it – melotti@melotti.it