Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025, un viaggio tra tradizione, innovazione e sapori alla scoperta del “chicco d’oro” della pianura veronese.
ISOLA DELLA SCALA – Hai mai visto da vicino come nasce il riso che arriva in tavola? Il 15 e 16 novembre la Riseria Melotti apre le sue porte per due giornate di visita libera e gratuita, dedicate a chi vuole scoprire da vicino la magia della coltivazione, della lavorazione e della trasformazione del riso veronese.
L’iniziativa “Riseria Aperta”, organizzata dalla Fattoria Didattica Melotti – Un viaggio intorno al riso, si rivolge a famiglie, bambini, appassionati e curiosi di ogni età. Un’esperienza didattica, sensoriale e autentica per conoscere i segreti di una delle eccellenze agroalimentari del territorio.
Un percorso tra tradizione e tecnologia
Il percorso, completamente autonomo e accompagnato da pannelli e video esplicativi, guiderà i visitatori alla scoperta di tutte le fasi della filiera del riso: dalla semina alla raccolta, dall’essiccazione alla lavorazione, fino al confezionamento.
Tra le tappe più suggestive, la visita alla riseria in funzione, al nuovo impianto di essiccazione, ai moderni silos di stoccaggio e all’esposizione dei mezzi agricoli e trattori d’epoca della storica collezione del signor Giuseppe Melotti.
Curiosità, degustazioni e novità natalizie
Durante le due giornate sarà possibile degustare le nuove specialità 100% senza glutine firmate Melotti e acquistare direttamente nella Bottega Melotti tante idee regalo e prodotti tipici per il Natale.
Un’occasione unica per conoscere da vicino la “Famiglia Melotti” e la loro selezione di risi speciali, simbolo di qualità e passione contadina.
Domenica 16: la mostra di modellini agricoli
Nella giornata di domenica 16 novembre, per tutta la giornata, si potrà inoltre ammirare la 4ª Mostra di Modellismo Agricolo, a cura del Team MAV e di numerosi appassionati.
Un’esposizione che unisce tradizione e divertimento, capace di affascinare grandi e piccoli con dettagliatissime riproduzioni di trattori e mezzi agricoli.
Un invito aperto a tutti
L’ingresso è gratuito e senza prenotazione. All’arrivo, i visitatori riceveranno un volantino illustrativo per seguire passo dopo passo il percorso didattico.
Orari di apertura: sabato e domenica 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00.
Due giornate per vivere il riso non solo come alimento, ma come cultura, tradizione e identità di un territorio che continua a rinnovarsi nel segno della qualità e dell’accoglienza.
Riseria Melotti – Via Tondello, 59 Isola della Scala (VR)
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025
Ingresso libero – senza prenotazione
Orari: 9.00-12.30 / 14.30-18.00
Link evento : https://melotti.it/i-nostri-eventi/
Tel. 045 7300444 www.melotti.it
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati


















