Un bus tutto rosa per ricordare che la prevenzione è il viaggio più importante.

Anche ATV – Azienda Trasporti Verona si unisce quest’anno alla campagna «Ottobre in Rosa», dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa, promossa da Azienda ULSS 9 Scaligera, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Associazioni del Terzo Settore e Comuni del territorio, porta sulle strade della città un autobus interamente rivestito di rosa, simbolo visivo e quotidiano di un messaggio di grande valore sociale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro della Campagna Nastro Rosa, promossa a livello nazionale con l’obiettivo di incoraggiare le donne a sottoporsi a controlli periodici e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

Un messaggio che viaggia ogni giorno

Per un’azienda che ogni giorno serve migliaia di cittadini, la salute pubblica e il sostegno alle cause sociali rappresentano un impegno concreto. «Il servizio di trasporto pubblico è un nervo vitale del tessuto cittadino. Sentiamo il profondo dovere di contribuire attivamente al bene comune della nostra comunità» – ha dichiarato Giuseppe Mazza, presidente di ATV –. «Rivestire il bus di rosa è un modo per veicolare quotidianamente un messaggio cruciale sotto gli occhi di migliaia di persone. Vogliamo sensibilizzare soprattutto le donne sull’importanza di prendersi cura della propria salute: grazie al Fondo TPL Salute, le nostre lavoratrici possono accedere gratuitamente a esami diagnostici per la prevenzione oncologica femminile».

Un testimonial in movimento

Il mezzo in livrea rosa non è soltanto un simbolo: è un vero e proprio testimone itinerante della prevenzione.
«È un messaggio forte e il simbolo visibile dell’impegno di ATV verso la responsabilità sociale d’impresa» – sottolinea Massimo Bettarello, amministratore delegato di ATV –. «Per la decorazione abbiamo scelto un autobus elettrico di ultima generazione, a emissioni zero, per ribadire l’attenzione dell’azienda alla salute e alla sostenibilità. La responsabilità sociale d’impresa non è un onere, ma un investimento strategico nel tessuto sociale in cui si opera. Le aziende hanno una grande capacità di veicolare messaggi e mobilitare risorse: questa “macchia rosa” che attraversa le nostre strade vuole stimolare riflessione e azione preventiva in tutta la cittadinanza».

ATV invita i cittadini, nel vedere passare il bus rosa, a cogliere l’occasione per informarsi, sostenere la ricerca e ricordare che la prevenzione resta la cura più efficace.

 

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati