Recentemente si è svolto un incontro tra l’Amministrazione del Comune di Bovolone e la Direzione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera per valutare lo stato di avanzamento nell’attuazione delle convenzioni sottoscritte nel febbraio 2024.

Le decisioni prese riguardano attività legate alla realizzazione di un progetto sperimentale organizzativo-gestionale volte a trasformare la struttura ospedaliera di Bovolone in una Casa della Comunità, riqualificando alcune aree interne e valorizzando gli spazi disponibili.
Il Comune di Bovolone e la Casa di Riposo San Biagio hanno stanziato rispettivamente 196 mila euro e 100 mila euro per interventi di riqualificazione a favore dell’ULSS 9 Scaligera.

I lavori strutturali e impiantistici, già avviati a marzo, relativi al piano primo, terra e seminterrato dell’ospedale, giungeranno a conclusione entro il prossimo mese di giugno, consentendo così l’attivazione completa dei servizi previsti nel progetto sperimentale.

«L’incontro con il Comune di Bovolone si inserisce nel costante e proficuo dialogo tra l’Azienda e le Amministrazioni del territorio», – afferma Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera. «Stiamo gestendo, come Azienda, i diversi trasferimenti dei Servizi esistenti a Bovolone e gli avvii delle nuove attività, in un programma condiviso con l’Amministrazione di Bovolone e la Casa di Riposo San Biagio, che ringraziamo per il contributo finanziario, segno tangibile dell’interesse per la comunità. Per noi rappresentano uno stimolo a impegnarci per garantire un servizio sempre più efficiente e rispondente alle esigenze sanitarie del territorio di Bovolone e circostante».

Il sindaco di Bovolone, Orfeo Pozzani, esprime a sua volta: «Ho avuto l’onore di incontrare il nuovo Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Patrizia Benini, durante una riunione presso la sede dell’ULSS di Verona, insieme ad altri rappresentanti della mia amministrazione, al vicesindaco Anna Ferrazzano, all’assessore al Sociale Paolino Turrini e al consigliere delegato ai Medici di Medicina Generale Stefano Pagan. L’incontro è stato estremamente positivo e ci ha offerto l’opportunità di constatare la professionalità e l’elevato interesse del Direttore Generale per le questioni e le necessità provenienti dal nostro territorio.
La Dott.ssa Benini si è dimostrata subito disponibile non solo a mantenere un collegamento costante e aggiornato con Bovolone, ma anche a tradurre in azioni concrete il suo impegno per i cittadini. Durante l’incontro abbiamo discusso sia della struttura ospedaliera di Bovolone che dei nuovi servizi destinati all’intera area, sottolineando l’importanza di rispettare la recente convenzione firmata dal precedente Direttore Generale, Pietro Girardi, a cui siamo grati per la disponibilità e la professionalità dimostrate.
Il nostro accordo contempla l’apertura della Casa della Comunità e dell’Hospice, il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e il futuro ripristino del PPI con l’assunzione di nuovi medici. Durante la stessa occasione, abbiamo aggiornato la collaborazione tra la Casa di Riposo “San Biagio” e l’ULSS 9. Approfitto di quest’occasione per formulare i miei migliori auguri di buon lavoro alla Dott.ssa Benini, congratularmi per la sua nuova nomina a Direttore Generale dell’ULSS e ringraziare lei e la sua squadra per questo costruttivo e positivo incontro».

Il programma integrato degli interventi a Bovolone, in aggiunta ai lavori strutturali, comprende il trasferimento dei servizi esistenti e l’avvio di nuove attività, come specificato di seguito:

– Servizio di Continuità Assistenziale: trasferito nei nuovi locali;

– Servizi del Dipartimento di Prevenzione: spostati all’interno degli spazi riqualificati;

– Attività di prevenzione Cardio 50: avviato lo screening l’8 aprile 2024;

– Assistenza Pediatrica: presenza dei PLS (Pediatri di Libera Scelta) prevista dal 2 maggio 2024;

– Telerefertazione: per esami di Radiologia tradizionale urgente, con ampliamento delle tipologie di esami e degli orari di teleradiologia;

– PUA (punto unico di accesso): sarà attivato entro il prossimo mese di maggio;

– Servizio di Cure palliative: in corso procedura per il suo potenziamento;

– Servizi per la Comunità: locali a disposizione della cittadinanza per incontri con professionisti saranno attivati alla conclusione dei lavori strutturali e impiantistici.

Per quanto riguarda la Casa di Riposo, nel prossimo mese di maggio è previsto il trasferimento di 23 posti letto al primo piano dell’Ospedale San Biagio. In aggiunta, presso il piano seminterrato verranno realizzati nuovi spogliatoi utili sia per il personale della Casa di Riposo che per il personale della Struttura Aziendale.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati