Si è svolta questa mattina nell’aula consigliare del Comune di Bovolone, alla presenza dei sindaci dei comuni rientranti nel territorio su cui opera il Consiglio di Bacino Verona Sud, la presentazione della campagna di comunicazione digitale “Zero Waste” realizzata e interpretata dal giornalista e blogger Stefano Cantiero e diretta ai giovani.

Una campagna di comunicazione video rivolta ai giovani
Sono gli adulti di domani i destinatari principali della campagna digitale promossa dal Consiglio di Bacino Verona Sud.
L’obiettivo è quello di aiutarli a comprendere il valore etico, sociale e ambientale di una corretta gestione dei rifiuti, che deve partire dal quotidiano, dalle piccole pratiche di ogni giorno.
«Crediamo – spiega Attilio Gastaldello, presidente del Consiglio di Bacino Verona Sud – che invitare i ragazzi a comprendere che i rifiuti vanno considerati solo il prodotto di scarto della nostra vita di tutti i giorni ma anche e sempre di più un risorsa, sia un valore che non possiamo permetterci di non trasmettere loro.
E per farlo abbiamo scelto anche una modalità in linea con i tempi e con le abitudini dei nostri giovani, ovvero una serie di video che, in modo semplice e diretto, offrano gli spunti giusti per riflettere e per mettere in pratica i comportamenti più corretti per la gestione dei rifiuti».

Due le tipologie di video presentati: una prima serie di tre video vede come testimonial e protagonista il giornalista Stefano Cantiero, blogger che da anni si occupa di valorizzare le eccellenze del territorio; una seconda serie di sei video, invece, è stata realizzata in infografica ed è incentrata sul tema “Zero Waste”, ovvero zero rifiuti, obiettivo primario del Consiglio di Bacino Verona Sud.

«Questi video – riprende Gastaldello, saranno veicolati soprattutto nelle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di creare punti di incontro e di discussione che coinvolga gli studenti in maniera anche simpatica, oltre che esauriente. Saremo poi noi, come Bacino Verona Sud, a metterci in prima linea per organizzare incontri e dibattiti nelle scuole. Vorrei esprimere un sincero ringraziamento a Stefano Cantiero e a Bentobox.pro per il lavoro svolto per questa campagna digitale».

Il Consiglio di Bacino Verona Sud
È un organismo a disposizione della cittadinanza della pianura veronese per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e per la sensibilizzazione pubblica al rispetto delle regole che ne sovrintendono la gestione.
Il Consiglio di Bacino Verona Sud è l’autorità preposta al servizio di gestione integrata dei rifiuti, con funzione di programmazione, organizzazione, affidamento e controllo del servizio ai sensi della Legge regionale 52/2012 su un territorio di 1.186 chilometri quadrati che comprende 39 comuni della pianura veronese con una popolazione complessiva di circa 250.000 persone.
Spetta al Consiglio di Bacino Verona Sud l’individuazione degli obiettivi di raccolta differenziata e delle modalità per il loro conseguimento, ai fini della riduzione dei rifiuti, obiettivo strategico per la salvaguardia dell’ambiente.

Dal primo luglio 2015, data di costituzione del Bacino, la raccolta differenziata è aumentata ben oltre i parametri richiesti fino ad oggi dalla Regione Veneto e molti Comuni della pianura hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale per le ottime performance come comuni “ricicloni”.

Ma le sfide non sono terminate: l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata all’88% entro il 2030, come previsto nell’ultimo Piano dei Rifiuti regionale e debellare definitivamente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Organigramma direttivo Consiglio di Bacino Verona Sud

Presidente: Attilio Gastaldello
Comitato di Bacino: Attilio Gastaldello, Renato Greghi
Graziano Lorenzetti, Luigi Mirandola, Enrico Occhiali,Valerio Peruzzi, Mario Sgrenzaroli, Corrado Vincenzi
Direttore: Gianni Biasi

Comuni appartenenti al Consiglio di Bacino Verona Sud che costituiscono l’assemblea di Bacino.

Albaredo d’Adige, Nogarole Rocca, Angiari, Oppeano, Arcole, Palù, Belfiore, Pressana, Bevilacqua, Ronco all’Adige, Bonavigo
Roverchiara, Boschi Sant Anna, Roveredo di Guà, Bovolone, Salizzole, Casaleone, San Giovanni Lupatoto, Castagnaro, San Pietro di Morubio, Cerea, Sanguinetto, Cologna Veneta, Sorgà
Concamarise, Terrazzo, Erbè, Trevenzuolo, Gazzo Veronese, Veronella, Isola della Scala, Vigasio, Isola Rizza, Villa Bartolomea, Legnago, Zevio, Minerbe, Zimella e Nogara.

 

 

 


Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati