Siamo a metà 2023 quando Giacomo Zanetti (nella foto), casaleonese, barman professionista, 30anni e tanta energia addosso, con alcuni amici decide di fondare il gruppo Nuova Casaleone con il chiaro proposito di cambiare le cose.

«Vogliamo rivitalizzare il paese dall’abbandono sociale, legale e urbano in cui sta precipitando» – racconta Giacomo – Siamo un gruppo di semplici cittadini, che di nostra spontanea volontà ci siamo messi a disposizione del nostro paese, ci siamo aperti al dialogo con tutte le persone, per fare rete e avere segnalazioni sui vari problemi che riscontrano nella quotidianità. Vogliamo valorizzare i giovani, anche coinvolgendoli, perché purtroppo non hanno un punto di ritrovo o creativo nella comunità.
Ci stiamo facendo carico di molti problemi sociali e disservizi che coinvolgono il nostro paese, ma che per vari motivi non trovano accoglimento e soluzione».

Ma, Nuova Casaleone, o meglio i ragazzi del gruppo, non si fermano solo al contrasto della microcriminalità e al degrado legale o al ripristino del decoro urbano, ma si rendono protagonisti anche con azioni di sostegno alle famiglie italiane bisognose di Casaleone, come ad esempio con la colletta alimentare e altre azioni benefiche.
Anche se, come spesso succede, a mettersi in gioco per il bene altrui, non sempre si viene gratificati, soprattutto da chi preferisce starsene sul divano di casa, a guardare. Ma anche questo fa parte del gioco, i ragazzi lo sanno bene.

«A fine dicembre, – sottolinea Zanetti – il gruppo decide che è giunto il momento di intervenire in prima persona nelle iniziative contro l’illegalità sul territorio, parliamo di spaccio, furti e vandalismo. Inauguriamo così la prima camminata “Al chiaro di luna“, per segnalare tutte quelle situazioni di delinquenza che avvengono nel territorio, uscendo di sera e pattugliando le varie aree a rischio del paese, facendo intervenire, più volte, carabinieri e polizia in quelle situazioni che riscontriamo malavitose».

«Molto si è fatto, ma tanto ancora c’è da fare, per questo cerchiamo la collaborazione di tutti i casaleonesi, amministrazione comunale compresa. Noi siamo l’unico gruppo nella storia di Casaleone che si è messo in gioco per migliorare il paese e la vita dei suoi cittadini, al di fuori e lontano dal periodo elettorale, per non essere tacciati di opportunismo politico, proprio perché vogliamo solo il bene di Casaleone e vorremmo che anche la classe dirigente fosse altrettanto responsabile e attiva come lo siamo noi».

 

Alcuni componenti del gruppo Nuova Casaleone

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati