Domenica 17 dicembre, a Bovolone, alle 17, presso il Palazzetto ‘Le Muse’ la cooperativa Emmanuel organizza, in collaborazione con Unitalsi e il patrocinio del Comune, un concerto benefico finalizzato a raccogliere fondi per il progetto “Dopo di noi”, per realizzare appartamenti per ragazzi maggiorenni diversamente abili, che possano convivere insieme e prepararsi per un futuro quando non ci saranno più i genitori.

Che cosa succederà quando noi, genitori di un figlio con una disabilità pesante, non ci saremo più? Quando non lo potremo più mantenere ed accudire? Questa domanda assilla molte famiglie.
E’ il “Dopo di noi”, un vero problema sociale che, in mancanza di un efficiente sistema di assistenza pubblica, molte associazioni delle Terzo Settore stanno affrontando organizzandosi in cooperative che si occupano di costruire il futuro dei figli con gravi disabilità.

Una di queste è la cooperativa sociale Emmanuel di Bovolone. Conta 115 soci e dal 1981 eroga servizi sociali e territoriali a persone con disabilità ed anziani tramite personale qualificato, quali operatori socio sanitari ed educatori professionisti.
Collabora inoltre in modo continuativo con i servizi sociali del territorio e si avvale della consulenza tecnica e psicopedagogica dell’Equipe Adulta dell’Ulss 9 Scaligera.

La cooperativa, che possiede la certificazione di qualità Iso 9001/2015 ed è guidata da un Consiglio di amministrazione il cui presidente è Stefano Fiorini. Attraverso i suoi servizi pone al centro del proprio lavoro l’utente e la famiglia, affinché possano essere maggiormente consapevoli della loro potenzialità e per questo diventino non più soltanto fruitori di servizi, ma soggetti attivi, il più possibile autonomi e protagonisti della realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspettative.

«La cooperativa sociale Emmanuel – afferma in presidente Fiorini – sta sviluppando questa esperienza di vita già da qualche anno, con risultati molto incoraggianti. Il dato più rilevante è che le famiglie interessate dal problema, grazie a queste esperienze cominciano a capire l’importanza di questo progetto».

«Organizzare il concerto benefico della White Project Band domenica prossima per raccogliere fondi destinati ad un progetto di alto valore etico e sociale è un momento importante per coinvolgere la comunità locale ed il territorio. – sottolinea il sindaco Orfeo Pozzani – La nostra comunità, anche in passato, ha sempre dimostrato una grande sensibilità e generosità verso questi temi di solidarietà e sono certo che anche in questo caso darà una grande risposta».

A condurre la serata saranno Mariangela Bonfanti e Sara Fanti;
Ingresso 15 euro. Omaggio per bambini fino a 6 anni;
Prevendite biglietti: Cartoleria Maicol; Cartoleria Graziella; Cartoleria Gloria. Per informazioni: 378 3030123
Al termine del concerto verrà offerto un risotto a tutti i partecipanti.

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati