Mario Giordano torna sul piccolo schermo con il programma di attualità e approfondimento che dà voce alle opinioni controcorrente. Da domani, mercoledì 6 settembre, “Fuori Dal Coro” torna in onda su Rete 4.

Come al solito al centro del programma, l’attualità politico-economica del Paese raccontata dai suoi protagonisti. Il programma di Rete 4 torna ad occuparsi di temi caldi come il rincaro bollette, le case occupate, la propaganda sulla guerra, le famiglie e le piccole imprese in crisi e dell’immigrazione.

Ospite della prima puntata, domani 6 settembre, in studio a Milano con Mario Giordano, che ricambia l’invito del 22 agosto quando fu ospite del format “R-estate a Legnago” dove presentò il suo libro “Maledette iene”, ci sarà il sindaco Graziano Lorenzetti.
Il primo cittadino di Legnago con il suo gesto simbolico, di qualche settimana fa, di non indossare la fascia tricolore in segno di protesta contro le Istituzioni nazionali, che non fornivano strumenti ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine per poter garantire la sicurezza ai cittadini a causa dall’immigrazione incontrollata, aveva focalizzato l’attenzione dei media locali e nazionali sul problema sicurezza.

Mario Giordano ospite del format “R-estate a Legnago” dove presentò il suo libro “Maledette iene”,

Tesi sostenuta nei giorni successivi anche dal Governatore Luca Zaia che confermava: «I Sindaci hanno tutte le ragioni. Sono loro che si misurano quotidianamente con problemi impensabili, paesini magari piccolissimi in cui arrivando decine di persone da fuori.
Ma tutti noi abbiamo in mente e nel dna la sostenibilità dell’accoglienza. Ma l’ospitalità non può prescindere dai servizi. Tutta l’Africa in Italia non ci può stare, non è la dichiarazione di un razzista, perché io non lo sono.
Ma è un fatto oggettivo, e di rispetto: nei confronti di chi si ospita e nei confronti dei nostri cittadini. Se no, metti a repentaglio la sopravvivenza delle comunità. Perché bisogna esserne consapevoli: qui rischiamo di dover cambiare il nostro modello.
Mi riferisco – continuava Zaia – per esempio alla sanità, che dovrà tenere conto delle caratteristiche della nuova popolazione. Dell’educazione e della scuola, che dovranno tenere conto di chi viene da culture lontanissime. Siamo in grado di farlo? A oggi, no. Ma ‘sto Paese vuol guardare in faccia la realtà? Sennò, è meglio che consegniamo le chiavi di casa».

Di questo si parlerà nella puntata di domani mercoledì 6 settembre di “Fuori dal Coro” alle 21.20 su Rete 4 con il sindaco Lorenzetti.