Anche quest’anno la Città di Legnago, con la Biblioteca Gervasio Bellinato e la Biblioteca Civica Fioroni, partecipa alla maratona letteraria “Il Veneto Legge”, una manifestazione regionale che per un giorno, venerdì 29 settembre 2023, mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri, rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, con il sostegno dell’Associazione Librai Italiani-Confcommercio, del Sindacato Italiano Librai Cartolibrai-Confesercenti, dell’Associazione Editori Veneti, dell’Associazione degli editori indipendenti e dell’Associazione Italiana Editori.

Questa 7^ edizione della manifestazione prevede come tema, che guiderà le letture e gli eventi, la letteratura di fiume in tutte le sue più ampie declinazioni, aggiungendosi al centenario di Italo Calvino, al 60° anniversario del Vajont e al 60° dall’uscita di Libera nos a Malo di Luigi Meneghello.

Il corposo calendario creato dalle biblioteche legnaghesi, presentato questa mattina sella sede comunale di Palazzo de’ Stefani, è nato in seguito all’incontro, avvenuto venerdì 23 giugno 2023, in compagnia di Pino Costalunga, attore, regista e autore vicentino, in veste di Libròforo e testimonial della manifestazione, che presso la biblioteca Bellinato ha presentato la Maratona ed il Riscaldamento (appuntamenti di preparazione alla Maratona) ad insegnanti, bibliotecari, librai, gruppi di lettura e opeartori del settore.

La Biblioteca Bellinato del quartiere di Porto e la centrale Biblioteca Civica Fioroni propongono otto diversi appuntamenti dedicati alla manifestazione letteraria, tra incontri d’autore, letture per bambini, presentazioni e maratone, percorrendo l’intero mese di settembre.

La ricca agenda avrà come Riscaldamento due incontri organizzati dalla Biblioteca Bellinato ed Euro&Promos:

Venerdì 8 settembre, alle ore 18.30 presso “Il Chiosco – Al 410” (Via XXIV Maggio a Legnago), l’autore Carlo Marconi presenterà la sua raccolta Poesie del camminare, raccontando il fluire delle emozioni e delle parole in una cornice suggestiva, lungo le rive dell’Adige. Appuntamento aperto a tutti con il servizio bar attivo.

Sabato 9 settembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Bellinato, l’insegnante e formatrice Monica Bisi terrà un laboratorio per bambini dal titolo Io sono un fiume. Laboratorio poetico ed espressivo per condurre i bambini alla scoperta della vita che scorre e cresce in loro, proprio come un fiume. per condurli alla scoperta di loro stessi e della vita che scorre dentro di loro. (Attività consigliata dai 6 anni, su prenotazione).

 

Cristina Servidio, dell’associazione per la promozione alla lettura “La Tela di Leo” sarà presente con un evento giovedì 28 settembre presso il giardino della Biblioteca Bellinato.

 

In seguito alla fase di Riscaldamento, a partire dal giorno 28 settembre avrà inizio la Maratona vera e propria con i seguenti eventi, a cura di entrambe le biblioteche legnaghesi:

Giovedì 28 settembre, alle ore 17.00, presso il giardino della Biblioteca Bellinato, il gruppo di lettura della biblioteca “Parole rampanti” in collaborazione con l’associazione per la promozione alla lettura “La Tela di Leo” e con interventi musicali a cura di giovani musicisti, daranno vita a Maratona in musica con estratti, brani e poesie da libri e raccolte basati sulla letteratura di fiume.

Venerdì 29 settembre, dalle ore 15.30 alle 17.00, presso la Biblioteca Civica Fioroni, si terrà l’evento Piccole letture di fiume, letture animate a cura dell’associazione “Nel segno di Anna” e delle giovani lettrici del Liceo Scienze Umane “G.Cotta”. Le letture sono consigliate a bambini dai 6 ai 10 anni.
A seguire, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso Il Chiosco al 410 (Via XXIV Maggio, Legnago VR) la Biblioteca Civica Fioroni presenterà Aperitivo letterario, accompagnato dalla lettura di poesie e brani sulla tematica del fiume.
Le letture saranno a cura del gruppo di lettura della Biblioteca Civica Fioroni, dei Lettori ABC, dell’associazione VerbaManent e della Fondazione Fioroni. Consigliato ad un pubblico adulto.

Nella serata di venerdì 29 settembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Bellinato, l’autore Filippo Cerantola presenterà il suo libro Dear Gigi – Sondaggi nel carteggio di Luigi Meneghello.
L’autore analizza in modo approfondito i vari fondi documentari di Luigi Meneghello, sparsi tra l’Italia e l’Inghilterra, il tutto raccontato insieme alle opere dello stesso, per riuscire a comprendere al meglio questo straordinario scrittore.

Sabato 30 settembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Bellinato, il gruppo di lettori volontari “Lettori in Circolo” dell’Istituto Medici di Legnago, con il supporto dell’Associazione “Nel Segno di Anna” presenteranno Letture di fiume. Mini-maratona per grandi bambini; una mattinata di letture, filastrocche, storie e racconti di fiume dedicati ai tutti i grandi bambini.
Nella stessa mattinata, alle ore 10.30, presso il cortile di Palazzo Fioroni, la Biblioteca Civica Fioroni presenterà La storia del foglio di carta, un’attività che permetterà di approfondire le tecniche pratiche di fabbricazione della carta, la composizione dei materiali, gli strumenti utilizzati per le collature, i metodi di asciugatura e finitura del foglio. Il laboratorio è a cura dell’Abbazia di Praglia (Teolo) specializzata nel restauro di beni culturali librari e archivistici, opere d’arte su carta e pergamena.
L’attività è proposta alle classi 4° e 5° degli istituti superiori legnaghesi (max 4 classi).

Tutti gli eventi sono visibili sulle pagine social delle rispettive biblioteche e della Città di Legnago, oltre che tramite il calendario presente sul sito web de “Il Veneto Legge” al seguente link:
https://ilvenetolegge.it/maratona/