Domenica 28 maggio alle ore 18.30 presso la Casa Museo della Fondazione Fioroni di Legnago si inaugura l’eclettica mostra patrocinata dall’Unicef, dalla Fondazione Fioroni e dal Comune di Legnago dal titolo Specimina Artium; Carte dai luoghi dell’Enfer di Alessandro S. Carone; vero e proprio racconto artistico/letterario che si srotola su carte e tasche di biblioteca.

Una lunga storia dai contorni difficili, mitigata dai brillanti colori e da parole ripetute quasi all’infinito come mantra per rimpossessarsi di una coscienza collettiva e così riflettere e ragionare liberi da ogni vincolo e da imposte servitù.
Un dono insomma che tenta di restituire ciò che egli stesso ha saputo costruire con coerenza e resilienza nei “luoghi dell’Enfer”.

All’inaugurazione Carone ha voluto il suo caro amico e attore Fabio Testi che per lui leggerà una lettera decisamente significativa accompagnata dal gruppo Offline, composto da quattro medici/musicisti per volontariato e cioè: Nunzio Carone (chitarra solista), Renato Schiavon (chitarra ritmica), Stefano Saggioro (batteria) e Marco Dacomo (basso) al fine di raccogliere donazioni per Unicef .
La serata si concluderà con risottata del Maestro Raffaele Ferron e col concerto degli Offline.

Carone, già ufficiale superiore degli Alpini ha fatto del suo vissuto nelle numerose missioni dai Balcani all’Afghanistan un racconto quasi mantrico per la ripetizione infinita della parola Enfer potendo, così, esorcizzare la sofferenza che lo ha portato a realizzare opere davvero complesse e che si fanno dono e vera e propria resistenza letteraria oltre che artistica.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2023.