La Guardians Rugby Asdilettantistica è una giovane società sportiva di Legnago, nata 5 anni fa e affiliata alla FIR (Federazione Italiana Rugby). La sua principale attività è quella di promuovere il rugby organizzando corsi rivolti a bambini e ragazzi.

Seppur giovane la società Guardians Rugby è molto radicata nella comunità di Legnago e nei territori vicini, ha educato tanti giovani atleti accompagnandoli nel percorso di crescita e di maturazione tipico degli sport di squadra.
I loro istruttori di rugby sono tra i più esperti e qualificati e sono sicuramente i più adatti a sviluppare il talento dei bambini che iniziano a giocare e dei ragazzi che vogliono raggiungere livelli di eccellenza.

Nonostante il Rugby sia considerato uno sport minore, la società sta raccogliendo il favore di tante famiglie del territorio, raggiungendo negli ultimi anni oltre 65 tesserati.
Grazie alla costanza del presidente presidente Giacomo Massaro, della squadra ed alla fondamentale partecipazione dei genitori, finalmente i Guardians riusciranno ad ospitare la loro prima partita in casa, anche se non nel Comune di Legnago.

«Siamo, infatti, riusciti a farci prestare uno spazio presso il Campo Sportivo di Cherubine di Cerea, – spiega il presidente Massaro – e il 23 aprile sarà un evento per noi e per i nostri ragazzi: la nostra prima partita in casa. Da anni la Società sta tentando di farsi assegnare un campo di gioco dal Comune, dove poter ospitare dei tornei, ma senza successo. Abbiamo sempre dovuto giocare partite in trasferta, per mancanza di spazi adeguati».

Luca Falamischia, assessore allo Sport ha voluto precisare che delle alternative all’attuale campo di Casette erano state proposte alla Guardians Rugby Legnago sia a Canove che a Vangadizza ma non erano state considerate soddisfacenti.
«Con il presidente Massaro ho ottimi rapporti, – ha sottolineato Falamischia, e apprezzo quanto sta facendo per promuovere il rugby, sport che tra l’altro amo molto. Comunque la realizzazione di un campo da rugby regolare, con tribune e terzo tempo, costo di circa 1 milione, è già nelle intenzioni dell’amministrazione, non in questa legislatura perché i tempi non c’è lo permettono, ma sarà uno dei progetti prioritari che svilupperemo nella nuova area sportiva della zona stadio, una volta terminati i collegamenti con via Giudici».

«Nonostante questo – conclude il presidente – la Guardians Rugby Legnago è felice di accogliere nell’associazione tutti i ragazzi che amano questo nobile sport, perché possano raggiungere il successo che meritano in un ambiente amichevole, di grandi principi e rispetto, e con un sacco di nuovi amici».

Gli allenamenti si svolgono al campo sportivo di Casette in via Togliatti,1 e coincidono con il calendario scolastico mentre le partite, comprese quelle della prima squadra, si svolgono generalmente nel week end.

Per iscrizioni o informazioni sui corsi si può andare al campo o inviare un messaggio.
info: 345 778 9743
e-mail: guardians.rugbyvr@gmail.com

 

Foto da Facebook: i ragazzi della Guardians Rugby Legnago durante una delle tante trasferte.