Dopo le prime due giornate, di domenica 4 e giovedì 8 dicembre, la Festa del Mandorlato ne vivrà una terza conclusiva, che andrà in scena domani, domenica 11 dicembre.

«Sarà la giornata di chiusura della 38^ edizione di questa Sagra di Qualità. – spiega la presidente di Pro Loco Cologna Veneta Ivana Pozzan – Un’ultimo momento, per tutti, di vivere assieme il clima di festa che pervade in questi giorni la nostra città e degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, il nostro oro bianco, il mandorlato di Cologna, un dolce unico realizzato secondo l’antica ricetta, ancora oggi seguita dai sei produttori locali. Ma non solo troveranno anche il Mercatino di Natale, il Villaggio di Natale e la Fiera dei Sapori con più di 200 banchi. Infine la Sala Gastronomica con i cuochi della Pro Loco e le loro specialità. A questo proposito, un grazie enorme lo devo a tutto il mio gruppo, perché senza di loro, e senza il volontariato, tutto questo non sarebbe possibile».

Il pubblico alla Festa del Mandorlato giovedì 8 dicembre (foto per concessione Thomas Cavazzana TRV)

Il programma di domenica 11 dicembre.
Si inizia alle ore 10.00 con la giornata del Ringraziamento mandamentale.
Alle ore 10.30, presso il Duomo cittadino, sarà celebrata la S. Messa con presentazione dei frutti della terra e benedizione dei trattori, a cura della Coldiretti di Cologna Veneta.
ore 12.00 apertura della sala gastronomica di via Chioggiano a pranzo (a partire dalle ore 12.00) e successivamente anche a cena (a partire dalle ore 19.00).
Alle ore 15.30, in Piazza del Mandamento, arriveranno Santa Lucia e Babbo Natale, pronti a distribuire dolci a tutti i bambini.
Alle ore 17.00, ancora in Piazza del Mandamento, si terrà la consueta degustazione di mandorlato caldo offerta dalla Pro Loco di Cologna Veneta.
Alle ore 18.00, presso la sala espositiva del Duomo, si terrà il concerto classico “Ensemble Barocco di voci e strumenti”, con Jimin Oh, Mirka Scepanovic, Mirco Bolcato e Francesco Carletti.

Si può pranzare e cenare alla Sala Gastronomica in via Chioggiano a mezzogiorno e sera con piatti di cucina tipica locale: risotto alla veneta, gran bollito con la pearà, cotechino con fagioli, salame ai ferri, polenta funghi e gorgonzola e dolci al mandorlato. Specialità Gran bollito con la pearà.

Questa sera, sabato 10 dicembre, oltre alle specialità gastronomiche ad allietare la serata anche la musica e la voce di un’ospite speciale: Demis.
Si possono prenotare i tavoli con messaggio su whatsapp al numero 329 9309860.