Dal 16 al 19 marzo Veronafiere ospiterà LetExpo – Logistics Eco Transport, la più grande fiera in Italia dedicata al trasporto e alla logistica sostenibili.
4 padiglioni con oltre 200 espositori ed un intenso programma di interventi istituzionali, incontri B2B, opportunità di business, seminari e workshop.

Quattro giorni di lavoro con l’alternanza di autorevoli relatori e moderatori, tra i quali Bruno Vespa, Nicola Porro, Gennaro Sangiuliano, Massimo Giletti, Maria Soave e Nunzia De Girolamo.
All’evento, promosso da Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) con Intesa Sanpaolo come main partner, saranno presenti i principali player nazionali ed europei del trasporto stradale, marittimo e ferroviario.

Ed ancora, porti ed interporti nazionali ed internazionali, associazioni di categoria, operatori delle diverse filiere logistiche, imprese del comparto energetico e dei carburanti alternativi, enti di formazione e ricerca. Tra gli espositori, la cui lista completa è disponibile su www.letexpo.it, ci saranno: Iveco, Scania, Mercedes, Ford, Volkswagen, Enel X, Liquigas, SNAM for mobility, ENI, Q8, Wurth, Gi Group, Kogel, Telepass, WithU, Veronamercato.

LetExpo mira ad essere qualcosa di più di una fiera di settore in senso stretto. Sarà una mostra delle eccellenze europee del settore trasporti e logistica, un viaggio intorno a questo mondo che si evolve giorno dopo giorno per progettare un futuro migliore.

Dopo due anni di emergenza sanitaria, durante i quali le piccole e medie imprese hanno impiegato enormi energie per la loro sopravvivenza e le aziende di maggiori dimensioni hanno dovuto investire ingenti risorse per fronteggiare al meglio il difficile scenario che si è venuto a creare, LetExpo rappresenta la possibilità, a livello internazionale, di incontrarsi nuovamente di persona, guardarsi negli occhi, stabilire nuove relazioni, rinsaldare rapporti con i propri clienti ed interlocutori commerciali e, soprattutto, far comprendere a chi è chiamato ad assumere decisioni importanti sul futuro politico, economico e sociale dell’Italia e dell’Europa quanto il settore del trasporto e della logistica sia essenziale per lo sviluppo in chiave sostenibile.

Verona aprirà dunque i battenti a migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa, diventando la vetrina più prestigiosa per il popolo del trasporto e della logistica. Espositori provenienti da dieci Paesi che, su un’area espositiva sbalorditiva di 40mila metri quadrati, mostreranno i propri punti di forza facendo leva su tre parole chiave: sostenibilità, mobilità e opportunità. Quattro giorni di incontri commerciali, confronti istituzionali, opportunità di business, interazioni tra mondo pubblico e mondo privato, rappresentazione di innovazioni tecnologiche rivoluzionarie.

«Veronafiere, insieme ad Alis e ai protagonisti dell’economia, è pronta a raccogliere questa nuova sfida per promuovere un settore fondamentale per il Paese e il futuro di tutti – dichiara Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. LetExpo trova nella nostra fiera la location e il partner ideali dove crescere. Verona con il suo interporto è già una delle prime piazze in Europa per la logistica intermodale. Inoltre, potremo sviluppare nuove sinergie con gli operatori e sle aziende che partecipano alle altre nostre manifestazioni».

«LETexpo è un progetto ambizioso e mira a guardare con ottimismo il presente ed il futuro dell’economia nazionale che può contare su un comparto virtuoso come quello del trasporto e della logistica – afferma il direttore generale di Alis Marcello Di Caterina -. Vedremo l’alternanza su ben due palcoscenici di moderatori di primissimo livello provenienti dal mondo giornalistico nazionale e di relatori che si confronteranno su temi di enorme interesse».

Veronamercato con Italmercati e il Consorzio ZAI con UIR (Unione Interporti Riuniti) saranno presenti con un proprio stand all’interno di LetExpo.
«La presenza congiunta dei due Enti all’evento fieristico, – afferma Michele Gruppo presidente di Veronamercato – supportati dai rispettivi organismi nazionali, ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo strategico dei Centri agroalimentari e degli Interporti per la distribuzione dei prodotti sul territorio nazionale, in considerazione della presenza capillare di tali strutture lungo la penisola, nonché il valore che le rispettive attività, svolte in sinergia, possono produrre in termini di sostenibilità».

Intermodalità, city logistics, internazionalizzazione sono i temi sui quali i rappresentanti di tali enti dibatteranno alla tavola rotonda di giovedì 17 marzo ore 16.30, organizzata all’interno della fiera.

Il programma del seminario
Workshop dal titolo: La competitivita’ della logistica nel settore agroalimentare
Ore 16,30 Padiglione 2 – Veronafiere
Moderatore: Maurizio De Cesare (Direttore Responsabile Porto&interporto)
Relatore: Alberto Milotti (Responsabile Marketing e Progetti Europei ZAILOG)

Con la partecipazione di:
Michele Gruppo (Presidente Veronamercato)
Matteo Gasparato (Presidente Consorzio ZAI e Presidente UIR)
Fabio Massimo Pallottini (Presidente Italmercati)
Elisa De Berti (Vicepresidente Regione – Assessore Infrastrutture e Trasporti)
Samuele Zanelli (Legale Rappresentante Sinelog)

Foto: a sinistra il manifesto della fiera LetExpo; a destra dall’alto, Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere; il direttore generale di Alis Marcello Di Caterina e Michele Gruppo presidente di Veronamercato.