Una splendida giornata di sole ha baciato domenica la prima edizione di “Sinfonie di polenta”, manifestazione che si è tenuta a Vigasio in Piazza Papa Luciani, nel piazzale antistante la chiesa.
L’appuntamento era organizzato da Vigasio Eventi in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Ente Fiera di Isola della Scala e col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Vigasio.

La manifestazione, all’aperto, prevedeva la degustazione di quattro assaggi di polenta con vari abbinamenti, dal baccalà alla vicentina al luccio in salsa, dai funghi e grana alla pastisada de caval. Per finire come dessert la classica sbrisolona e zaletti.
Impeccabile il servizio al tavolo svolto dagli allievi dell’Enaip di Isola della Scala. Per l’occasione si è tenuta una esposizione di auto e moto storiche e musica dal vivo con i Liquid Projet.

«I 300 posti disponibili sono andati esauriti in poco tempo e già questa per me è una grandissima soddisfazione -commenta il sindaco di Vigasio Eddi Tosi -. Non è stato possibile quest’anno organizzare la tradizionale Fiera della Polenta per motivi sanitari per cui era importante dare un segnale, oltretutto sulla stessa piazza dove più di vent’anni fa si era tenuta la prima edizione dell’allora festa della polenta.
Le persone hanno bisogno di uscire e tornare alla normalità per cui la risposta è stata veramente positiva. Aggiungo poi che la polenta di Vigasio è coltivata e lavorata qui, un grano antico riscoperto che viene proposto sulla tavola con tutti i suoi sapori».

Soddisfatto anche Umberto Panarotto, presidente di Vigasio Eventi, per la piena riuscita di una giornata: «grazie alla collaborazione di tutti quelli che ci hanno voluto sostenere e per la pronta e massiccia risposta dei partecipanti. Quando siamo stati costretti nostro malgrado a sospendere la classica Fiera in autunno, col sindaco Tosi abbiamo deciso di dar vita a questo appuntamento unico perché non si sembrava giusto stare fermi e la risposta che abbiamo ricevuto ci ha dato pienamente ragione. Ora però siamo già concentrati sulla ventiquattresima edizione della Fiera della Polenta in programma il prossimo anno».